aiuto urgente su % umidità

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda FERRARI » 07 gen 2014 21:47

Sincero, naturalmemte non era polemica ma in incoraggiamento a Marcograz che dal tono mi sembrava ''' triste ''' per le bottiglie che possiede ......
In Mosella con 35 € hai per esempio delle belle bottiglie che puoi invecchiare e apprezzare dopo 15 e piu' anni, anche con dei troken,senza andare nei residuo z.
Negli anni, anche se sono naturalmente e deviatamente trasportato verso i 'bottiglioni' ho imparato a snobbare meno le bottiglie diciamo meno costose ......
Naturalmente non si discute su come uno e' libero di spendere i propri €.
Concorderai con me che forse, soprattutto nei primi anni di passione, sia piu' 'formativo' provare molte bottiglie non super-costose ma accuratamente selezionate che pochi petardi, e Marcograz da come scrive e' all'inizio di un gran bel 'viaggio'.
Quello che mi sento di suggerirgli e' di trovarsi un gran consigliere ( anche qui ce ne sono di molto bravi )
per evitare di trovarsi fra qualche anno decine di bottiglie insignificanti e doverle rivendere sul forum :D :D

p.s. le informazioni che ti hanno fornito sugli armadi non sono esatte al 100%
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda marcograz » 08 gen 2014 11:31

Sincero ha scritto:di bottiglie ce ne saranno ok, ma comprare una cantinetta costosa e pagare bollette più impegnative (per poi magari rovinare tutto in una stupida giornata senza corrente elettrica), almeno x alcuni non è cosa da fare così a cuor leggero, specie se tutto ruota attorno a poche bottiglie di quella cifra li. Poi è chiaro, ognuno spende i soldi come meglio crede, ci mancherebbe. Io allora preferisco con quei soldi farmi un pranzo con altri 10 e bermi uno chateau d'yquem, x dire.

Mi ero piu' concentrato sul fatto che non ci fossero bottiglie sotto i 35 da invecchiamento che sul comprare una cantinetta, cosa che al momento come detto non ho possibilita' di fare. Se poi si sta parlando dei bottiglioni, quelli non li vedro' ancora per un bel prezzo, ma probabilmente non riuscirei nemmeno ad apprezzarli come si deve.

FERRARI ha scritto:Sincero, naturalmemte non era polemica ma in incoraggiamento a Marcograz che dal tono mi sembrava ''' triste ''' per le bottiglie che possiede ......
In Mosella con 35 € hai per esempio delle belle bottiglie che puoi invecchiare e apprezzare dopo 15 e piu' anni, anche con dei troken,senza andare nei residuo z.
Negli anni, anche se sono naturalmente e deviatamente trasportato verso i 'bottiglioni' ho imparato a snobbare meno le bottiglie diciamo meno costose ......
Naturalmente non si discute su come uno e' libero di spendere i propri €.
Concorderai con me che forse, soprattutto nei primi anni di passione, sia piu' 'formativo' provare molte bottiglie non super-costose ma accuratamente selezionate che pochi petardi, e Marcograz da come scrive e' all'inizio di un gran bel 'viaggio'.
Quello che mi sento di suggerirgli e' di trovarsi un gran consigliere ( anche qui ce ne sono di molto bravi )
per evitare di trovarsi fra qualche anno decine di bottiglie insignificanti e doverle rivendere sul forum :D :D

p.s. le informazioni che ti hanno fornito sugli armadi non sono esatte al 100%
Diciamo che per il momento non ho proprio scelta, e sono anche incastrato, visto che mio zio avrebbe una cantina adatta, peccato che abito in Polonia e per bermi una delle mie bottglie dovrei aspettare che i miei vengano su, il che vuol dire dissestare la bottiglia con un viaggio di 1600km se non in aereo, cosa senza senso quindi escluso. Per ora rimarranno li e spero "sopravvivano" fino ad un prossimo trasloco, magari in una casa mia o comunque dove sia possibile umidificare correttamente l'ambiente.

Come detto sono concentrato anche io nella spesa medio bassa per bottiglia ma cercando di provare un po' qua e la per l'Italia e lasciando qualcosa in cantina. Per altri paesi per ora aspettiamo.

PS: non ero io che chiedevo degli armadi, mi sono allacciato al topic per non aprirne un altro visto che sempre di umidita' si parlava, ma quali sarebbero le inesattezze?
Sono "emigrato"....
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda brifazio » 08 gen 2014 13:30

Sincero ha scritto:
brifazio ha scritto:
Sincero ha scritto:probabilmnte è una domanda da pirla, ma...

Buona la prima, picchiatello.
e allora spendete i fogli da 100 e fatevi le paranoie per le bottiglie della coop, che vi devo dire. Sarà da meno picchiatelli, si vede.

Ti sei capito da solo e contento tu che hai già le risposte alle tue domande bizzarre.
Ci sono bocce da 5 euro e non di più dal produttore che meritano eccome di essere lasciate ad evolvere per più di cinque anni,
persino bianchi italiani, figurati per quelle che ne costano meno di 35. Se frequenti questo forum dovresti averlo scoperto da tempo.

p.s. c'è chi ha modificato e adattare un frigorifero (grande e anzianotto) a cantinetta, con una minima spesa per uno che è tecnicamente in grado di realizzarla.
Con un termoigrostato da collegare al termostato del frigo e ad un umidificatore aggiuntivo, se non ricordo male.
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Sincero » 08 gen 2014 13:50

Confermo che mi sembrano pippe mentali, rispedendo il picchiatello al mittente. Io temo di non averti offeso, solo dato un parere su pratiche che ritengo masturbatorie.
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda brifazio » 08 gen 2014 14:36

Sincero ha scritto:Confermo che mi sembrano pippe mentali, rispedendo il picchiatello al mittente. Io temo di non averti offeso, solo dato un parere su pratiche che ritengo masturbatorie.


Figurati se mi sono offeso, spero sia lo stesso per te, però tu non hai dato "un parere su pratiche masturbatorie", hai scritto
Sincero ha scritto:esistono bottiglie < 35 euro che tengano invecchiamenti > 5 anni? No

che espressa in questo modo -non so se volevi intendere altro- è una cosa ben diversa, oltre che non vera.
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda bruber73 » 18 gen 2014 15:09

In risposta alla mia segnalazione la Miele mi invia i seguenti consigli:

- non riempire eccessivamente la cantinetta :lol:
- lasciare la ventola (funzione DynaCool) sempre inserita
- depositare nella canaletta dello sbrinamento dei sassi "lava" bagnandoli prima (quelli per raccogliere il grasso nei piani grill)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 17:03

bruber73 ha scritto:In risposta alla mia segnalazione la Miele mi invia i seguenti consigli:

- non riempire eccessivamente la cantinetta :lol:
- lasciare la ventola (funzione DynaCool) sempre inserita
- depositare nella canaletta dello sbrinamento dei sassi "lava" bagnandoli prima (quelli per raccogliere il grasso nei piani grill)


bei consigli del piffero!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gabriele succi » 18 gen 2014 17:13

stendere un filo e appenderci un telo da spiaggia bagnato fradicio...
una volta asciutto sostituirlo con un altro...

sistema migliore e poco costoso...

Poche pugnette...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda bruber73 » 18 gen 2014 18:40

gabriele succi ha scritto:stendere un filo e appenderci un telo da spiaggia bagnato fradicio...
una volta asciutto sostituirlo con un altro...


si però faccio fatica ad attaccare il filo dentro al frigo... :D
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 18:41

bruber73 ha scritto:
gabriele succi ha scritto:stendere un filo e appenderci un telo da spiaggia bagnato fradicio...
una volta asciutto sostituirlo con un altro...


si però faccio fatica ad attaccare il filo dentro al frigo... :D


metti il frigo in cortile!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gabriele succi » 19 gen 2014 10:37

bruber73 ha scritto:
gabriele succi ha scritto:stendere un filo e appenderci un telo da spiaggia bagnato fradicio...
una volta asciutto sostituirlo con un altro...


si però faccio fatica ad attaccare il filo dentro al frigo... :D

:lol: :!: :!:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
gconti
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2016 12:37

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gconti » 30 mar 2016 13:03

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Mi sono agganciato a questa discussione in quanto ho questo problema.
Ho iniziato a collezionare vini da circa un anno e mezzo e per il momento avevo preso bottiglie comunque da consumare entro 4/5 anni. Ora pian piano e money permettendo ho alzato un po il tiro e non sono certo che l'ambiente nella quale le posso tenere sia adatto.

Si tratta di una cantina di un condominio abbastanza recente, senza finestre, molto ben coibentata e anche secca.
La temperatura in questo periodo è di 16°, d'inverno non va mai sotto i 14 mentre d'estate secondo me può arrivare a 22/23°.
L'umidità ora è di quasi il 50%.

Ho letto i vari consigli anche a costo 0 per aumentare il tasso di umidità, quello che mi preoccupa è la ventilazione e la temperatura.
Per la prima se faccio incastonare nella porta una ventolina è sufficiente? Oppure compro un umidificatore che purifica l'aria ed ho lo stesso effetto?
Per la seconda a vostro parere è un rischio quindi dovrei prvedere di condizionare l'ambiente o tutto sommato considerando che non c'è sbalzo termico può andare bene?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
GC
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 mar 2016 14:42

gconti ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Mi sono agganciato a questa discussione in quanto ho questo problema.
Ho iniziato a collezionare vini da circa un anno e mezzo e per il momento avevo preso bottiglie comunque da consumare entro 4/5 anni. Ora pian piano e money permettendo ho alzato un po il tiro e non sono certo che l'ambiente nella quale le posso tenere sia adatto.

Si tratta di una cantina di un condominio abbastanza recente, senza finestre, molto ben coibentata e anche secca.
La temperatura in questo periodo è di 16°, d'inverno non va mai sotto i 14 mentre d'estate secondo me può arrivare a 22/23°.
L'umidità ora è di quasi il 50%.

Ho letto i vari consigli anche a costo 0 per aumentare il tasso di umidità, quello che mi preoccupa è la ventilazione e la temperatura.
Per la prima se faccio incastonare nella porta una ventolina è sufficiente? Oppure compro un umidificatore che purifica l'aria ed ho lo stesso effetto?
Per la seconda a vostro parere è un rischio quindi dovrei prvedere di condizionare l'ambiente o tutto sommato considerando che non c'è sbalzo termico può andare bene?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
GC


Anche un mio amico con cantina di condominio ha lo stesso problema..buon delta termico ma umidità troppo bassa..inutile secondo me aumentare l'umidità perché ti ritrovi poi in estate con temperature da spiaggia..leggevo su questo forum non ricordo dove che la soluzione potrebbe essere questa: condizioni l'ambiente con un semplice condizionatore e fai finire (non chiedermi come) la condensa del condizionatore in un secchio..in questo modo dovresti riuscire ad ottenere un'umidità soddisfacente e costante, oltre che ovviamente temperatura corretta e costante
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 mar 2016 14:46

Per quanto riguarda le ventilazione non più preoccuperei più del necessario..tutte le cantine (anche quelle professionali) hanno questo problema..se si crea qualche muffa non succede niente, se però entri in cantina e senti odore di porcini forse è il caso di ventilare in qualche modo :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
gconti
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2016 12:37

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gconti » 30 mar 2016 20:15

Grazie. Al momento non ho muffe, anzi il problema contrario.
Ci tengo i cambi stagione nella cantina e quasi non li devo lavare quando lì riprendo.

Quindi potrei aumentare l'umidità in maniera artigianale fino a quando non arriva il caldo e poi eventualmente comprare un condizionatore portatile per non far superare i 19 gradi: può bastare?
L'ambiente è piccolino parliamo di 5 mq.
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Smarco » 30 mar 2016 22:19

Io in cantina (25mq) ho messo uno di quei condizionatori mobili e faccio cadere l acqua di condensa, credo si chiami così, direttamente per terra, non ho problemi di temperatura giusto la scorsa estate che ha fatto veramente caldo, comunque, il risultato è stato che tutto cio che non era bottiglie di vino: valigie, passeggino, culla, astucci in pelle delle posate d argento di mia moglie era completamente ricoperto di una patina bianca, quindi se ci tieni i vestiti ti consiglio di trovargli un altro posto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Chrüterchraft
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 set 2015 19:39
Località: Bottmingen

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Chrüterchraft » 31 mar 2016 17:07

LA CANTINA VA BELLA UMIDA, PER FAR SI CHE VI SIA UNA PIACEVOLE BEVUTA!!!

VE LO DICE UN ESPERTO CHE DI CANTINE NE HA "INUMIDITE" UN BEL PO' !!!

T.
"PIÚ BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" -XMAS- T.®
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2016 08:41

Chrüterchraft ha scritto:LA CANTINA VA BELLA UMIDA, PER FAR SI CHE VI SIA UNA PIACEVOLE BEVUTA!!!

VE LO DICE UN ESPERTO CHE DI CANTINE NE HA "INUMIDITE" UN BEL PO' !!!

T.
...ma Marco, non in "quel" senso ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gconti
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2016 12:37

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gconti » 03 apr 2016 18:58

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Considerando che non posso climatizzare e umidificare la cantina a dovere in quanto la uso anche come spazio per piumini/abbigliamento in cambio stagione ho preso la decisione di acquistare un frigo cantina piccolo.
Ho optato per ELIDE 24 che ha il grande pregio di avere una classe di funzionamento che ne consente l'utilizzo in un range di temperatura ampio (la cantina in caso di inverno rigido scende sotto i 12 gradi).
In questo modo conto di tenere le bottiglie più pregiate lì dentro e quelle che mi girano ogni paio d'anni fuori (ho appena aperto un Asinone 2010, quindi nella mia cantina da estate 2014 ed era perfetto).
Per l'umidità cercherò di tenerla alta manualmente
Paskken
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 dic 2016 22:37

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Paskken » 20 dic 2016 22:40

gconti ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Considerando che non posso climatizzare e umidificare la cantina a dovere in quanto la uso anche come spazio per piumini/abbigliamento in cambio stagione ho preso la decisione di acquistare un frigo cantina piccolo.
Ho optato per ELIDE 24 che ha il grande pregio di avere una classe di funzionamento che ne consente l'utilizzo in un range di temperatura ampio (la cantina in caso di inverno rigido scende sotto i 12 gradi).
In questo modo conto di tenere le bottiglie più pregiate lì dentro e quelle che mi girano ogni paio d'anni fuori (ho appena aperto un Asinone 2010, quindi nella mia cantina da estate 2014 ed era perfetto).
Per l'umidità cercherò di tenerla alta manualmente


Posso chiedere come ti trovi con questo marchio? che non trovo recensioni online..
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Raido » 22 dic 2016 11:16

Innanzitutto buongiorno a tutti, è il mio primo post da neoiscritto anche se vi leggo da un po’.

Vorrei fare qualche considerazione sull’umidità della cantina. Per bottiglie conservate in piedi (…) effettivamente un’umidità bassa può provocare il restringimento del tappo con tutte le nefaste conseguenze. Per bottiglie coricate però il tappo è costantemente umido e quindi cosa può succedere?
Il tappo esposto a un ambiente secco dal lato esterno può (per capillarità?) far evaporare del liquido, non vino intero perché non ho mai visto un tappo sporco di vino sul lato esterno se non evidentemente difettoso, quindi sola acqua causando la “concentrazione” del vino all’interno ?
In effetti in bottiglie molto vecchie si nota un calo di volume anche con tappi integri, ma non mi sembra in relazione con particolari difetti del vino.
Per contro se la cantina raggiunge temperature al di sopra dei 20°C (circa) per un congruo periodo un’umidità superiore al 60% favorisce in modo esponenziale la formazione di muffe, incluse quelle “endemiche” dei tappi difettosi.
Le cantine tradizionali sono molto umide ma anche molto fresche, anche d’estate. A sensazione nelle nostre cantine condominiali o comunque dove non si può controllare la temperatura preferirei stare su umidità decisamente più basse.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 22 dic 2016 11:49

Raido ha scritto:Innanzitutto buongiorno a tutti, è il mio primo post da neoiscritto anche se vi leggo da un po’.

Vorrei fare qualche considerazione sull’umidità della cantina. Per bottiglie conservate in piedi (…) effettivamente un’umidità bassa può provocare il restringimento del tappo con tutte le nefaste conseguenze. Per bottiglie coricate però il tappo è costantemente umido e quindi cosa può succedere?
Il tappo esposto a un ambiente secco dal lato esterno può (per capillarità?) far evaporare del liquido, non vino intero perché non ho mai visto un tappo sporco di vino sul lato esterno se non evidentemente difettoso, quindi sola acqua causando la “concentrazione” del vino all’interno ?
In effetti in bottiglie molto vecchie si nota un calo di volume anche con tappi integri, ma non mi sembra in relazione con particolari difetti del vino.
Per contro se la cantina raggiunge temperature al di sopra dei 20°C (circa) per un congruo periodo un’umidità superiore al 60% favorisce in modo esponenziale la formazione di muffe, incluse quelle “endemiche” dei tappi difettosi.
Le cantine tradizionali sono molto umide ma anche molto fresche, anche d’estate. A sensazione nelle nostre cantine condominiali o comunque dove non si può controllare la temperatura preferirei stare su umidità decisamente più basse.


ti scrivo più o meno tutto quello che ho capito sull'argomento, perchè conosco bene le pene che si passano cercando di vederci chiaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :

le bottiglie non vanno conservate in piedi..il tappo deve stare a contatto con il vino, in questo modo si allarga ed entra il meno ossigeno possibile. conservandole in piedi il tappo si secca, si stringe, entra l'ossigeno che fa evaporare il vino..(nelle bottiglie vecchie mal conservate noterai infatti un livello del vino più basso..se il livello è sceso tanto molto probabilmente il vino sarà compromesso).

Detto questo, regola vuole che all'esterno ci sia la medesima umidità che c'è all'interno della bottiglia coricata (100%)..non ti sto dicendo di mettere le bottiglie nella vasca da bagno (anche se diversi sono i casi di bocce di champagne rinvenute nei mari, risalenti al 1800 e perfettamente conservate), ma a quanto ho capito, più l'umidità esterna è alta e meglio è..al netto dei problemi causati da odori funginei delle muffe..quindi se hai una cantina con alta/altissima umidità, trova il modo di areare..(ho letto da qualche parte che in alcune cantine professionali francesi il livello supera il 90%)..le muffe esterne al sughero non sono un problema per il tappo, a meno che non emanino odore di porcini.

veniamo ai tuoi quesiti: se la bottiglia è coricata ed è conservata in un ambiente con scarsa umidità, la parte interna del tappo sarà umida, ma la parte esterna no, la quale tenderà a restringersi causando col tempo un apporto di ossigeno eccessivo e la fuoriuscita del vino.
se il livello del vino cala, la relazione con i difetti del vino è pressoché certa..il vino sarà invaso da puzze ossidative, dovute all'eccessivo contatto con l'ossigeno.

l'umidità necessaria è dai 65 in su..dicono che 72/75 sia l'ideale..non si formano muffe e l'ambiente è sufficientemente umido..per lunghi, lunghissimi invecchiamenti, credo che più sia alta, meglio sia..personalmente preferisco avere un valore più alto possibile, e trovare poi un modo per areare..
Lorenzo
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Raido » 22 dic 2016 13:06

Grazie, è giustissimo ed è quello che sapevo anch'io.
Quello che intendevo dire è che se non puoi controllare la temperatura, a differenza della cantine "professionali", ho qualche dubbio che l'umidità del 70-80%, quando si va a 22-24°C, non sia deleteria. La curva di sviluppo di muffe e microorganismi in genere è al massimo in quel range di T e umidità. Se al contrario riesci a stare sotto i 18°C puoi salire anche a valori superiori di umidità quasi senza rischi.
Poi mi chiedo anche se dei tappi debitamente paraffinati (o trattati con altri prodotti analoghi) siano effettivamente sensibili all'umidità ambientale in tempi ragionevoli di qualche anno, chiaro che se l'orizzonte temporale dell'invecchiamento è di 10-15 anni forse il discorso può cambiare.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 22 dic 2016 13:37

Raido ha scritto:Grazie, è giustissimo ed è quello che sapevo anch'io.
Quello che intendevo dire è che se non puoi controllare la temperatura, a differenza della cantine "professionali", ho qualche dubbio che l'umidità del 70-80%, quando si va a 22-24°C, non sia deleteria. La curva di sviluppo di muffe e microorganismi in genere è al massimo in quel range di T e umidità. Se al contrario riesci a stare sotto i 18°C puoi salire anche a valori superiori di umidità quasi senza rischi.
Poi mi chiedo anche se dei tappi debitamente paraffinati (o trattati con altri prodotti analoghi) siano effettivamente sensibili all'umidità ambientale in tempi ragionevoli di qualche anno, chiaro che se l'orizzonte temporale dell'invecchiamento è di 10-15 anni forse il discorso può cambiare.


a guarda questa cosa mi è nuova..io sapevo che le muffe fossero innocue al netto di odori vari...ci sono batteri che possono attaccare il sughero dall'esterno?

si richiede l'intervento di un forumista di livello alfa 8) 8) magari che ne sappia qualcosa di molecole e robe varie...vinogodi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda vinogodi » 22 dic 2016 15:33

...posso rispondere per quel poco che so e per la modesta esperienza empirica pregressa. Le muffe sono una brutta bestia e poche sono esenti da metaboliti secondari, durante lo sviluppo, assolutamente scevri da composti odorosi, quindi meglio evitarle in generale perchè difficili da selezionare ( le bottiglie non sono salumi) . Non confondiamo alcuni composti derivanti da alcune muffe con il Tricloroanisolo formatisi dallo sviluppo di alcuni ceppi di Armillaria Mellea , responsabile del fantomatico sentore di "tappo" classico. Per cui , non esiste condizione ottimale in cantina che ci possa scampare da quel flagello.. mentre sulle "muffe" ci si può lavorare .
Come ben espresso in precedenza, l'umidità è una delle variabili per un ottimale invecchiamento del vino in bottiglia, proprio perchè mantiene elastico il sughero e , quindi , lo rende una membrana poco permeabile all'ossigeno in quelle condizioni. Ma è l'aderenza al collo della bottiglia che è fondamentale, quindi obbligatorio condizioni che non asciughino l'agognato elemento di chiusura. Umidità alta, quindi , ma non troppo stagnante e non eccessiva (anche per l'integrità delle etichette) . Ideale 70 - 80% . Faccio un piccolo appunto microbiologico: l'optimum di crescita delle muffe non è l'alta temperatura ma la medio bassa, se non bassa , con alti coefficienti di umidità . Le muffe sono microorganismi psicrotrofi con alta componente di psicrofilia . Cazzo significa? Sono microorganismi che crescono comodamente alle basse temperature, anzi, in molti casi come le Aspergillaceae ne sono favorite. Chiaramente ad umidità sempre molto alta. Così come sono altamente acidofile , lo dimostra il fatto che attaccano allegramente gli agrumi che poniamo in frigorifero, quindi a temperature anche molto basse. La migliore soluzione? Sembra semplice, ma è preventiva. Poco ristagno di umidità e buona ventilazione , ci sono poche ricette ideali, perchè l'utilizzo di antifungini e antimuffa provocano sempre odori indesiderati ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 308 ospiti