aiuto urgente su % umidità

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda paperofranco » 07 ago 2012 09:46

Südtiroler Spitzbua ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Südtiroler Spitzbua ha scritto:la cantina frigo sta in una zona fresca della casa?


Purtroppo no, sta in un garage di merda a piano terra che d'estate diventa una specie di forno crematorio. In casa non mi c'entra.


Io ce l'ho in casa (Liebherr) quindi con una temperatura di oltre 20 gradi sempre, ho provato un paio di volte a misurare l'umidità ed è tra il 70 e il 75%. Alcune decine di bottiglie le ho dentro da almeno 10 anni e finora tutte quelle che ho stappato erano perfette. Perciò per chi non possiede una cantina decente ben vengano modelli come il mio che possono tranquillamente conservare il vino per 10 anni e oltre


Scusami, che modello è il tuo?
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 07 ago 2012 10:09

Il codice esatto non lo ricordo, ha una capacità di 150 bottiglie bordolesi, e l'umidità non è regolabile. Ti ti ho chiesto dove lo tieni perché ero convinto che più il locale é caldo e più si crea umidità all'interno, ma mi sa che mi sbagliavo. Il mio dev'essere fuori produzione. Lo comprai in Germania pagandolo in marchi tedeschi, perciò sarà stato nel 2000-2001, so che in Italia avevano altri codici, e altri prezzi (più cari).
Avatar utente
zorro
Messaggi: 117
Iscritto il: 15 giu 2007 19:26

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda zorro » 07 ago 2012 15:27

gabriele succi ha scritto:Prendi un filo di quelli da stender i panni; lo attacchi al muro e poi periodicamente ci metti steso un telo di quelli da spiaggia bagnato...
Non è una boiata...
Risultato garantito.



Complimenti Gabriele, l'idea del telo da spiaggia funziona :D provato nella mia cantina dove d'estate ho qualche problema di umidita :? e di questi tempi cosa non da poco è a costo zero
tricky123
Messaggi: 1411
Iscritto il: 06 giu 2007 18:35
Località: Italia

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda tricky123 » 07 ago 2012 15:59

ciscuz500l ha scritto:

..............
in attesa dell'acquisto di un umidificatore, il telone bagnato è meglio del secchio?
..........................
Francesco.


Certamente il telone bagnato è più efficace del secchio, per lo stesso motivo per cui i vini "vecchi" è meglio berli nel bicchiere ampio.
L'estensione della superficie di contatto aria/liquido concorre a determinare l'intesità della vaporizzazione del liquido: è un problema di equilibrio fra fasi (roba di termodinamica, insomma...........)
ciscuz500l

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda ciscuz500l » 08 ago 2012 09:39

tricky123 ha scritto:
ciscuz500l ha scritto:

..............
in attesa dell'acquisto di un umidificatore, il telone bagnato è meglio del secchio?
..........................
Francesco.


Certamente il telone bagnato è più efficace del secchio, per lo stesso motivo per cui i vini "vecchi" è meglio berli nel bicchiere ampio.
L'estensione della superficie di contatto aria/liquido concorre a determinare l'intesità della vaporizzazione del liquido: è un problema di equilibrio fra fasi (roba di termodinamica, insomma...........)



in Questi giorni ci provo... esporrò prossimamente i miei risultati... speriamo!! :mrgreen:
ciscuz500l

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda ciscuz500l » 10 ago 2012 09:14

mi hanno imprestato un igrometro e finalmente sto monitorando l'umidità e la temperatura della cantina...
in questi giorni torridi a brescia ho una temperatura max di 23.5° con un'umidità del 63%... domani monto la corda per distendere il panno bagnato... vedremo come va...
p.s. la temperatura che ottengo durante l'inverno è di circa min 11°!! è troppo bassa?
Grazie,
Francesco.
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda zampa0 » 10 ago 2012 15:31

ciscuz500l ha scritto:mi hanno imprestato un igrometro e finalmente sto monitorando l'umidità e la temperatura della cantina...
in questi giorni torridi a brescia ho una temperatura max di 23.5° con un'umidità del 63%... domani monto la corda per distendere il panno bagnato... vedremo come va...
p.s. la temperatura che ottengo durante l'inverno è di circa min 11°!! è troppo bassa?
Grazie,
Francesco.


Ciao. Secondo il mio modesto parere gli 11° invernali vanno bene in particolare per i vini più delicati (bollicine, bianchi e mezzine in genere). I rossi, specie quelli di struttura non dovrebbero patire, anzi. Secondo me il problema sono i 23.5 C° che sono un po' tantini.
Sembrerebbe che il danno maggiore sia provocato da repentini cambi di temperatura. Tu hai un delta di circa 12°C, che in base teorica corrisponde a una variazione di circa 1°C al mese. Ma difficile che nella realtà la variazione sia assolutamente costante nel tempo a meno che tu non abbia un eccellente isolamento termico della cantina. Quindi, fossi in te, cercherei di isolare bene (se non lo hai già fatto) e di portare il valore massimo entro i 20°C.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
ciscuz500l

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda ciscuz500l » 20 ago 2012 09:14

zampa0 ha scritto:
ciscuz500l ha scritto:mi hanno imprestato un igrometro e finalmente sto monitorando l'umidità e la temperatura della cantina...
in questi giorni torridi a brescia ho una temperatura max di 23.5° con un'umidità del 63%... domani monto la corda per distendere il panno bagnato... vedremo come va...
p.s. la temperatura che ottengo durante l'inverno è di circa min 11°!! è troppo bassa?
Grazie,
Francesco.


Ciao. Secondo il mio modesto parere gli 11° invernali vanno bene in particolare per i vini più delicati (bollicine, bianchi e mezzine in genere). I rossi, specie quelli di struttura non dovrebbero patire, anzi. Secondo me il problema sono i 23.5 C° che sono un po' tantini.
Sembrerebbe che il danno maggiore sia provocato da repentini cambi di temperatura. Tu hai un delta di circa 12°C, che in base teorica corrisponde a una variazione di circa 1°C al mese. Ma difficile che nella realtà la variazione sia assolutamente costante nel tempo a meno che tu non abbia un eccellente isolamento termico della cantina. Quindi, fossi in te, cercherei di isolare bene (se non lo hai già fatto) e di portare il valore massimo entro i 20°C.


Consigli sempre chiari ed utili...grazie!!
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda zampa0 » 20 ago 2012 12:25

ciscuz500l ha scritto:
zampa0 ha scritto:
ciscuz500l ha scritto:mi hanno imprestato un igrometro e finalmente sto monitorando l'umidità e la temperatura della cantina...
in questi giorni torridi a brescia ho una temperatura max di 23.5° con un'umidità del 63%... domani monto la corda per distendere il panno bagnato... vedremo come va...
p.s. la temperatura che ottengo durante l'inverno è di circa min 11°!! è troppo bassa?
Grazie,
Francesco.


Ciao. Secondo il mio modesto parere gli 11° invernali vanno bene in particolare per i vini più delicati (bollicine, bianchi e mezzine in genere). I rossi, specie quelli di struttura non dovrebbero patire, anzi. Secondo me il problema sono i 23.5 C° che sono un po' tantini.
Sembrerebbe che il danno maggiore sia provocato da repentini cambi di temperatura. Tu hai un delta di circa 12°C, che in base teorica corrisponde a una variazione di circa 1°C al mese. Ma difficile che nella realtà la variazione sia assolutamente costante nel tempo a meno che tu non abbia un eccellente isolamento termico della cantina. Quindi, fossi in te, cercherei di isolare bene (se non lo hai già fatto) e di portare il valore massimo entro i 20°C.


Consigli sempre chiari ed utili...grazie!!


Ci mancherebbe :wink:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
luca85
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 lug 2010 19:35
Località: Lombardia

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda luca85 » 20 ago 2012 12:46

E sulle vibrazioni che spesso le cantinette più economiche producono cosa mi dite?
Sono dannose già nel breve periodo?
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 20 ago 2012 15:16

no
ciscuz500l

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda ciscuz500l » 22 ago 2012 11:25

Aggiorno i dati dopo l'installazione della corda e del telo da bagno zuppo d'acqua...
Umidità passata dal 63% al 75% e fin qui sono contento... :)
il caldo torrido di questi gg ha portato la temp della cantina a 24,5°... credo decisamente troppi!! :(
credo proprio che dovrò affrontare l'acquisto di un frigo cantinetta più grande, visto che il mio ospita solo 90 bottiglie...
mi piacerebbe predisporre la mia cantina alla conservazione dei vini ma credo che non sia adatta, è interrata ma esposta a Sud, è ben ventilata ma non particolarmente profonda visto che è alta circa 2.5m e ha una finesrtrella che da sul giardino all'altezza del soffitto 2.10m...
ripiegherò sulla tecnologia :mrgreen: .
grazie a tutti d'avermi dato retta!!
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda marcograz » 04 gen 2014 16:52

Mi collego a questo topic visto che ho un problema ancora peggiore. Mi sono traferito in affitto da poco e dispongo di cantina giu nel piano garage. La stanza e' con aperture verso le altre nella parte alta e la porta e' a grate. La temperatura e' sotto i 16 e umidita' 40%.

Nell'appartamento invece la temperatura e' sopra ai 20 (21-22-23) e umidita' fra 40 e 50%, ma non ho una stanza chiusa da usare come cantinetta.

Ora ho letto tutti i rimedi proposti e vedo gia' che l'umidificatore non e' praticabile perche' non c'e' presa di corrente (e questo mi esclude anche la cantinetta' con controllo temperatura e umidita', posto che per ora il costo e' eccessivo, metterla in appartamento che gia' e' piccolo restringerebbe l'ambiente).

Nelle nostre intenzioni non c'e' di rimanere qui a lungo, fra i 2 e i 5 anni massimo. Anche contando che provero' ad umidificare con i secchi e/o l'asciugamano bagnato, per quanto essendo la cantina aperta, l'umidita' si disperdera', e che le bottiglie naturalmente saranno in posizione orizzontale, saranno per allora irremediabilmente danneggiate? Al momento non c'e' niente di valore superiore ai 35 euro, pero' di certo in futuro potrebbe esserci.
Sono "emigrato"....
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda bruber73 » 06 gen 2014 13:13

Leggendo il thread per scrupolo sono andato a misurare l'umidità della mia cantina frigo.
Esito 45% :evil:
In attesa della risposta della ditta (miele) quale potrebbe essere una soluzione temporanea?
Grazie.
vinogodi
Messaggi: 33769
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2014 14:27

bruber73 ha scritto:Leggendo il thread per scrupolo sono andato a misurare l'umidità della mia cantina frigo.
Esito 45% :evil:
In attesa della risposta della ditta (miele) quale potrebbe essere una soluzione temporanea?
Grazie.
..infilaci una mastellina con sabbia e bagnala ogni giorno in abbondanza...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Sincero » 06 gen 2014 14:42

probabilmnte è una domanda da pirla, ma esistono bottiglie < 35 euro che tengano invecchiamenti > 5 anni? No perchè entro i 5 anni a mio modesto avviso, per bottiglie di quelle cifre quelle di questo 3d sono fondamentalmente pippe mentali...costa meno buttar via due bocce che comprarsi e mantenersi una cantina frigo eh...
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda bruber73 » 06 gen 2014 14:53

vinogodi ha scritto:
bruber73 ha scritto:Leggendo il thread per scrupolo sono andato a misurare l'umidità della mia cantina frigo.
Esito 45% :evil:
In attesa della risposta della ditta (miele) quale potrebbe essere una soluzione temporanea?
Grazie.
..infilaci una mastellina con sabbia e bagnala ogni giorno in abbondanza...

ok, proverò.
Grazie
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda brifazio » 06 gen 2014 15:54

Sincero ha scritto:probabilmnte è una domanda da pirla, ma...

Buona la prima, picchiatello.
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Sincero » 06 gen 2014 18:49

brifazio ha scritto:
Sincero ha scritto:probabilmnte è una domanda da pirla, ma...

Buona la prima, picchiatello.
e allora spendete i fogli da 100 e fatevi le paranoie per le bottiglie della coop, che vi devo dire. Sarà da meno picchiatelli, si vede.
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda bruber73 » 06 gen 2014 19:42

Sincero ha scritto:e allora spendete i fogli da 100 e fatevi le paranoie per le bottiglie della coop, che vi devo dire. Sarà da meno picchiatelli, si vede.


:?:
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 07 gen 2014 12:47

Comunque dipende molto dai tappi, ci sono quelli che tengono bene anche con umidità bassa, e quelli che fanno trafilare il vino anche con 80 di umidità e 13 gradi costanti.
marcograz
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ott 2013 20:01

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda marcograz » 07 gen 2014 14:47

Sincero ha scritto:probabilmnte è una domanda da pirla, ma esistono bottiglie < 35 euro che tengano invecchiamenti > 5 anni? No perchè entro i 5 anni a mio modesto avviso, per bottiglie di quelle cifre quelle di questo 3d sono fondamentalmente pippe mentali...costa meno buttar via due bocce che comprarsi e mantenersi una cantina frigo eh...

Probabilmente sono tutte pippe :mrgreen: Pero' direi che ci siano un paio di produttori con bottiglie che non salgono sopra quella cifra ma che invecchiano bene, guardando anche solo nella zona dei Barolo mi dici di no? Io appunto vorrei evitare di buttar via quelle due bocce :wink: Poi sto iniziando a comprare adesso, per cui non e' detto che in un futuro prossimo non ci sia qualcosa che invece sarebbe un peccato buttare in quella cantina.

Pero' la mia domanda di fondo, anche se magari non si e' capito, e' dopo quanto il tappo con quella umidita' (40%) si rovina irremediabilmente ed il vino puo' considerarsi andato? Se nessuno lo sa, amen :mrgreen:
Sono "emigrato"....
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda ZEL WINE » 07 gen 2014 14:55

marcograz ha scritto:
Sincero ha scritto:probabilmnte è una domanda da pirla, ma esistono bottiglie < 35 euro che tengano invecchiamenti > 5 anni? No perchè entro i 5 anni a mio modesto avviso, per bottiglie di quelle cifre quelle di questo 3d sono fondamentalmente pippe mentali...costa meno buttar via due bocce che comprarsi e mantenersi una cantina frigo eh...

Probabilmente sono tutte pippe :mrgreen: Pero' direi che ci siano un paio di produttori con bottiglie che non salgono sopra quella cifra ma che invecchiano bene, guardando anche solo nella zona dei Barolo mi dici di no? Io appunto vorrei evitare di buttar via quelle due bocce :wink: Poi sto iniziando a comprare adesso, per cui non e' detto che in un futuro prossimo non ci sia qualcosa che invece sarebbe un peccato buttare in quella cantina.

Pero' la mia domanda di fondo, anche se magari non si e' capito, e' dopo quanto il tappo con quella umidita' (40%) si rovina irremediabilmente ed il vino puo' considerarsi andato? Se nessuno lo sa, amen :mrgreen:


Penso sia più' facile fare 6 al Superenalotto che rispondere alla tua domanda. Forse,forse Otelma.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda FERRARI » 07 gen 2014 15:26

Io non sono del tutto in accordo con Sincero e direi a Marcograz che sono diversi vini del mondo con un costo finale inferiore o vicino ai 35 € capaci di invecchiare perfettamente molto oltre i 5 anni e di regalare delle belle bevute. Se poi vogliamo fare gli s.....i, me compreso .....
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
Sincero
Messaggi: 156
Iscritto il: 01 gen 2013 15:15

Re: aiuto urgente su % umidità

Messaggioda Sincero » 07 gen 2014 19:18

di bottiglie ce ne saranno ok, ma comprare una cantinetta costosa e pagare bollette più impegnative (per poi magari rovinare tutto in una stupida giornata senza corrente elettrica), almeno x alcuni non è cosa da fare così a cuor leggero, specie se tutto ruota attorno a poche bottiglie di quella cifra li. Poi è chiaro, ognuno spende i soldi come meglio crede, ci mancherebbe. Io allora preferisco con quei soldi farmi un pranzo con altri 10 e bermi uno chateau d'yquem, x dire.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, cavallo bianco, pbertaa, tommykimi, vinogodi e 153 ospiti