...Consiglio Vini Francesi...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2012 21:41

l'oste ha scritto:Leroy e DRC ovviamente non si discutono essendo i top storici, ma sono infinitamente cari.
.
...ma quando mai, Andrea: La Tache è fra i top come rapporto Q/P...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
yuzu
Messaggi: 1861
Iscritto il: 02 set 2010 09:32

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda yuzu » 07 giu 2012 14:15

l'oste ha scritto:Leroy e DRC ovviamente non si discutono essendo i top storici, ma sono infinitamente cari.
Ovviamente però se ti interessa operare di rivalutazione sono dei nomi sicuri.
Laurent per le mie modeste esperienze mi ha spesso lasciato freddino; vini precisi e fatti anche bene, ma non sempre con quella personalità che cerco, ma sono ovviamente gusti personali.
Come credo abbiano scritto altri forumisti, per un buon rapporto qualità/prezzo di village e 1er, di rossi borgognoni prenderei (o meglio prendo) Joseph Voillot e Mugneret-Gibourg (catalogo Heres).

è appena il caso di ricordare che in borgogna è molto importante quale parcella si ha all'interno di una denominazione.

questo preambolo per dire che quello che io sottolineavo di Laurent è che lui ha 2 parcelle fantastiche, GE e CDB (ma ricordo anche un grandissimo RSV). questo fatto gli assicura una grandissima costanza qualitativa in questi due grand cru.
poi oltre a questi ricordo un ottimo premier cru, ma anche tantissimi altri vini che lasciano freddino ed indifferente anche me.. il bonnes mares ad esempio non mi sognerei mai di comprarlo.. lo charmes chambertin, l'echezeaux, il clos vougeot, giusto per citare qualche grand cru.. ma anche il pommard, o tanti altri vini di cui non sto qui a far l'elenco. questo per dire che i tuoi ricordi possono essere più che giustificati. (chambertin invece è "ok")

i prezzi dei DRC SE presi in distribuzione (come il nostro amico lascia intuire, in quanto chiede dei distributori) è decisamente molto conveniente (eccezion fatta per il romanée contì che è molto caro, e il montrachet che è piuttosto caro). un romanee st vivant ed un richebourg costano poco più di un monfortino..
su Leroy negli ultimi 2 anni ci sono stati forti incrementi di prezzo, ma ciononostante io comprerei lo stesso tutti i premier cru, a patto di avere accesso ai prezzi di distribuzione.. del resto, li compro regolarmente sul mercato, figuriamoci se non li comprerei dal distributore.

p.s. tutti sappiamo che è difficilissimo comprare i vini da questi distributori, ma ripeto, il nostro amico forumista chiede quali vini comprare dai distributori, e se io potessi non avrei alcun dubbio
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42631
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda Tuscany » 17 giu 2013 14:51

semrpe io... :D rispolvero il Thread..su Balan cosa cè di valido in borgogna (oltre Pacalet) e nelle altre regioni?

Grazie come sempre per il Vs. immancambile aiuto

Ciao
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42631
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda Tuscany » 19 giu 2013 18:00

Tuscany ha scritto:semrpe io... :D rispolvero il Thread..su Balan cosa cè di valido in borgogna (oltre Pacalet) e nelle altre regioni?

Grazie come sempre per il Vs. immancambile aiuto

Ciao

up :mrgreen:
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda petitbogho » 19 giu 2013 21:26

Tuscany ha scritto:
Tuscany ha scritto:semrpe io... :D rispolvero il Thread..su Balan cosa cè di valido in borgogna (oltre Pacalet) e nelle altre regioni?

Grazie come sempre per il Vs. immancambile aiuto

Ciao

up :mrgreen:

Droin, chablis solidi
Champagne Doquet
Bordeaux, ce ne sono parecchi.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42631
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: ...Consiglio Vini Francesi...

Messaggioda Tuscany » 20 giu 2013 17:13

petitbogho ha scritto:
Tuscany ha scritto:
Tuscany ha scritto:semrpe io... :D rispolvero il Thread..su Balan cosa cè di valido in borgogna (oltre Pacalet) e nelle altre regioni?

Grazie come sempre per il Vs. immancambile aiuto

Ciao

up :mrgreen:

Droin, chablis solidi
Champagne Doquet
Bordeaux, ce ne sono parecchi.


hai mp...
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, VALPO1991, Ziliovino e 100 ospiti