DA PAG 106...C.G.T: ...champagnata!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: DA PAG 105...C.G.T: ...champagnata!!!

Messaggioda Andyele » 11 lug 2018 23:38

Ieri sera bella champagnata in 6 amici in quel di Viareggio…

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Dom Perignon Oenoteque 1985 :evil:
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Leroy Vosne Romanee Genevraires 1996
Saraccone
alì65

Messaggioda alì65 » 12 lug 2018 07:05

Andyele ha scritto:Ieri sera bella champagnata in 6 amici in quel di Viareggio…

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Saraccone

Cristal? così la prossima settimana ti dirò la mia...
copioni con Saracco... :mrgreen:
profilo, perdente sfigato....l'ha detto wineduck.... :mrgreen:
landmax

Re: DA PAG 106...C.G.T: ...champagnata!!!

Messaggioda landmax » 12 lug 2018 10:45

Curioso anch'io su Cristal 2008... poi, se vorrai e potrai, una parolina anche sugli altri è gradita... :D

Grazie
Max
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 lug 2018 12:38

alì65 ha scritto:

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Saraccone

Guarda io non sono solito scrivere delle note lunghe e precise ma appena bevuto due sorsi di Cristal 2008 ho impugnato il blocchetto e come di getto ho scritto..."Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"... :lol: 8)
SommelierSardo

Messaggioda SommelierSardo » 12 lug 2018 12:54

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Saraccone

Guarda io non sono solito scrivere delle note lunghe e precise ma appena bevuto due sorsi di Cristal 2008 ho impugnato il blocchetto e come di getto ho scritto..."Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"

...questo arancio del Gargano mi incuriosisce alquanto :lol: si tratta dell'albero o del frutto??
Pare stia diventando il profumo dell'estate
landmax

Messaggioda landmax » 12 lug 2018 13:00

Andyele ha scritto:Guarda io non sono solito scrivere delle note lunghe e precise ma appena bevuto due sorsi di Cristal 2008 ho impugnato il blocchetto e come di getto ho scritto..."Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"... :lol: 8)

'Un t'è piaciuto, eh? :lol:
alì65

Messaggioda alì65 » 12 lug 2018 13:27

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Saraccone

Guarda io non sono solito scrivere delle note lunghe e precise ma appena bevuto due sorsi di Cristal 2008 ho impugnato il blocchetto e come di getto ho scritto..."Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"... :lol: 8)

hai un futuro a Intravino... :mrgreen:
alì65

Messaggioda alì65 » 12 lug 2018 13:30

due righe di come l'hai trovato le puoi anche scrivere e non vergognarti se l'arancia che hai sentito non è del Gargano...e se la frangipane non è buona come la tua...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 lug 2018 13:37

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:

Bereche Le Cran 2008
Cristal 2008
Agrapart Venus 2002
Krug vintage 1985
Krug vintage 1988
Krug Clos du Mesnil 1990
Saraccone

fottiti Andrea :mrgreen:
Sezione ignoranti, educande e quinta colonna maronita
pipinello

Messaggioda pipinello » 12 lug 2018 14:58

Andyele ha scritto:"Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"... :lol: 8)

Quando ho letto per la prima volta sul famoso sito questa descrizione ho riso per cinque minuti buoni.
Al di là del fatto che a individuare 20 descrittori in un bicchiere di vino non ci riesce manco un bloodhound della scientifica.
Ma poi prima scrive agrumi e poi mandarino, arancio (ma che sia del Gargano, mi raccomando); stessa cosa con i frutti di bosco, poi declinati in ribes rosso e lamponi. Cioè riesce addirittura a identificare e separare i descrittori fra genere e specie, praticamente un Linneo della degustazione.
Mi chiedo se ci sia più faccia tosta, fantasia o autosuggestione.
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 12 lug 2018 15:01

pipinello ha scritto:Mi chiedo se ci sia più faccia tosta, fantasia o autosuggestione.

1/3 1/3 e 1/3

la famosa triade dello champagne
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 lug 2018 15:22

alì65 ha scritto:due righe di come l'hai trovato le puoi anche scrivere e non vergognarti se l'arancia che hai sentito non è del Gargano...e se la frangipane non è buona come la tua...

Ti posso dire che mi è piaciuto veramente tanto. Fine, molto minerale, teso ma le componenti tutte ben integrate e bilanciate. Di più perdonami ma non riesco.

Ah ti posso dire 95 punti, ok? :mrgreen:
alì65

Messaggioda alì65 » 12 lug 2018 15:44

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:due righe di come l'hai trovato le puoi anche scrivere e non vergognarti se l'arancia che hai sentito non è del Gargano...e se la frangipane non è buona come la tua...

Ti posso dire che mi è piaciuto veramente tanto. Fine, molto minerale, teso ma le componenti tutte ben integrate e bilanciate. Di più perdonami ma non riesco.

Ah ti posso dire 95 punti, ok? :mrgreen:

mi basta.....martedì ne berrò una e vediamo cosa mi dirà... :wink:
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 12 lug 2018 15:53

pipinello ha scritto:
Andyele ha scritto:"Tensione floreale e dolcezza ben dosata di agrumi, tiglio, robinia, frangipane, biancospino poi tanto talco, gesso e iodio a realizzare un modo sottilissimo e dirompente a maniera propria di essere “minerale”, poi la componente fruttata fitta e nitida di mandarino, mirabelle, confettura di ribes bianco, fragole, arancio del Gargano, tropicale tra mango e papaya, frutta di bosco, ribes rosso, lamponi e zenzero ad dare sottigliezza energica e una pulsazione sotterranea con toni leggermente affumicati. In bocca è immensamente giovane, ma la sua grandezza si avverte ad ogni sorso, ricco e scatenante golosità e godimento con quel suo essere dolcemente agrumato e ricco di polpa, sempre bilanciato e rischiarato dalla luce e dalla croccantezza dell’acidità ben dosata, mai troppo affilata ma anche senza una sbavatura nella mollezza"... :lol: 8)

Quando ho letto per la prima volta sul famoso sito questa descrizione ho riso per cinque minuti buoni.
Al di là del fatto che a individuare 20 descrittori in un bicchiere di vino non ci riesce manco un bloodhound della scientifica.
Ma poi prima scrive agrumi e poi mandarino, arancio (ma che sia del Gargano, mi raccomando); stessa cosa con i frutti di bosco, poi declinati in ribes rosso e lamponi. Cioè riesce addirittura a identificare e separare i descrittori fra genere e specie, praticamente un Linneo della degustazione.
Mi chiedo se ci sia più faccia tosta, fantasia o autosuggestione.

Da non sottovalutare l'opzione "seghe".
Andyele

Messaggioda Andyele » 14 lug 2018 23:02

Queste le risultanze...

Krug Clos du Mesnil 1990: 96-
Leroy Vos. Rom. Genevraires 1996: 95
Cristal 2008: 95-
Krug 1988: 94-
Bereche Le Cran 2008: 92
Agrapart Venus 2002: 90+
Krug 1985: 90 * non giudicata da tutti perché cmq bottiglia non perfetta
Dom Oenoteque 1985 : tappo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”