DA PAG 121...C.G.T: ...auguri Riccardoooo !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: C. G. T. da pag 20: iscrizioni per 6° evento a Prao...

Messaggioda angelospezia » 09 feb 2013 10:18

Andyele ha scritto:intanto dico...maremma maiala, lurida, zoccola, troia, impestata, cagna....

mi scuso con tutti ma hanno iniziato a girarmi i coglioni ieri sera, hanno continuato nel viaggio, stanotte da quanto giravano non son riuscito a dormire e ancora un mi riesce fermalli. :evil: :evil: :twisted: :twisted:

ora esco, stasera quando torno metto le pochissime note che son riuscito a prendere e metto i risultati ufficiali.

Grazie ancora una volta a Luca e a tutti voi che con la vostra simpatia e carica mi avete cmq fatto passare una gran bella serata.


Andrea verrai cinghiato a sangue!!!! Verrai sodomizzato al prossimo evento!!!!
Può capitare cazzo non ti preoccupare!!!!!
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: C. G. T. da pag 20: iscrizioni per 6° evento a Prao...

Messaggioda angelospezia » 09 feb 2013 10:20

alì65 ha scritto:
Andyele ha scritto:intanto dico...maremma maiala, lurida, zoccola, troia, impestata, cagna....

mi scuso con tutti ma hanno iniziato a girarmi i coglioni ieri sera, hanno continuato nel viaggio, stanotte da quanto giravano non son riuscito a dormire e ancora un mi riesce fermalli. :evil: :evil: :twisted: :twisted:

ora esco, stasera quando torno metto le pochissime note che son riuscito a prendere e metto i risultati ufficiali.

Grazie ancora una volta a Luca e a tutti voi che con la vostra simpatia e carica mi avete cmq fatto passare una gran bella serata.


problemi?!


A parte il soldera tappato....nessun problema :cry:
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: C. G. T. da pag 20: iscrizioni per 6° evento a Prao...

Messaggioda @ndre@ » 09 feb 2013 10:24

angelospezia ha scritto:
Andyele ha scritto:intanto dico...maremma maiala, lurida, zoccola, troia, impestata, cagna....

mi scuso con tutti ma hanno iniziato a girarmi i coglioni ieri sera, hanno continuato nel viaggio, stanotte da quanto giravano non son riuscito a dormire e ancora un mi riesce fermalli. :evil: :evil: :twisted: :twisted:

ora esco, stasera quando torno metto le pochissime note che son riuscito a prendere e metto i risultati ufficiali.

Grazie ancora una volta a Luca e a tutti voi che con la vostra simpatia e carica mi avete cmq fatto passare una gran bella serata.


Andrea verrai sodomizzato al prossimo evento!!!!
Può capitare cazzo non ti preoccupare!!!!!

se vabbè....era quello che voleva!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: C. G. T. da pag 20: iscrizioni per 6° evento a Prao...

Messaggioda alì65 » 09 feb 2013 10:30

angelospezia ha scritto:
alì65 ha scritto:
Andyele ha scritto:intanto dico...maremma maiala, lurida, zoccola, troia, impestata, cagna....

mi scuso con tutti ma hanno iniziato a girarmi i coglioni ieri sera, hanno continuato nel viaggio, stanotte da quanto giravano non son riuscito a dormire e ancora un mi riesce fermalli. :evil: :evil: :twisted: :twisted:

ora esco, stasera quando torno metto le pochissime note che son riuscito a prendere e metto i risultati ufficiali.

Grazie ancora una volta a Luca e a tutti voi che con la vostra simpatia e carica mi avete cmq fatto passare una gran bella serata.


problemi?!


A parte il soldera tappato....nessun problema :cry:


poco male, trasferitevi a Parma che ve ne offro una io.....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda meursault » 09 feb 2013 10:44

Giorno radice?
O hai preso direttamente la giornata "sughero"?

Comunque non ti preoccupare, è una cosa che imparerai con l'esperienza, ma il Conte, ha sempre (quasi) ragione. :shock: :D :mrgreen: :wink:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6374
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda sancerre74 » 09 feb 2013 11:01

In queste cene son 4 i fattori fondamentali:

il Vino: buono/ottimo
la Compagnia: ottima+++++
il Cibo: buono
e Jok: squalificato xche' positivo al "passera-doping"



Direi che averne messi a segno 3 su' 4 ......sia veramente buono :lol:

La prox volta la porto io un'amica , una che se si trova un soldera "tappato"....sapra' farlo dimenticare :lol: :lol:


Grazie ragazzi , serata veramente magica !
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda hansen » 09 feb 2013 11:09

meursault ha scritto:Giorno radice?
O hai preso direttamente la giornata "sughero"?

Comunque non ti preoccupare, è una cosa che imparerai con l'esperienza, ma il Conte, ha sempre (quasi) ragione. :shock: :D :mrgreen: :wink:


Azz Conte ho guardato il calendario è oggi c'è la radice che ci convenga rimandare tutto?
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda iandjesus » 09 feb 2013 12:50

Un sunto di ieri.

Quelli sono alcuni degli effetti del Doping di Angelo....
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Becho » 09 feb 2013 13:28

Che bella serata :D
Si è formato un gruppo che va oltre al vino e al cibo ( che anche ier sera erano ottimi ); secondo me ci saremmo pure potuti conoscere anche in un forum caccia e pesca ed avremmo avuto lo stesso risultato.

Mio podio

1 ( fuori gara :mrgreen: ) Jok IMPRESCINDIBILE!
1 Ornellaia 1990 Atipicissimo, quasi tutti han detto Sangiovese ( Montalcino o Radda ), piacevole, equilibrato, naso con fruttini rossi e bevibilità oltre la media, media persistenza, al suo apice e ci starà per un pò secondo me. Il confronto con la 1998 lascia basiti, sono due vini opposti.
2 Sassicaia 1988 Ci mette un pochino a venir fuori, ma quando lo fa è lui. Ancora un giovincello.
3 Sori Tildin 1998 Molto territoriale per essere Gaja, bel naso e bella beva.

DP 1985 :shock: che bel vino!
Monfo 1996 sarà chiuso, poco espressivo e tutto quello che vi pare ma a me è piaciuto eccome
Soldera 1990 :twisted: :evil: :twisted: tappetto all'inizio che evolve in un tappone one one

Un grazie d'obbligo a Luca ed Andrea per l'organizzazione :D
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda alì65 » 09 feb 2013 13:35

Becho ha scritto:...1 Ornellaia 1990 Atipicissimo, quasi tutti han detto Sangiovese ( Montalcino o Radda ), piacevole, equilibrato, naso con fruttini rossi e bevibilità oltre la media, media persistenza, al suo apice e ci starà per un pò secondo me.....:D


questa è da cartellino rosso!!! :oops:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Becho » 09 feb 2013 14:34

alì65 ha scritto:
Becho ha scritto:...1 Ornellaia 1990 Atipicissimo, quasi tutti han detto Sangiovese ( Montalcino o Radda ), piacevole, equilibrato, naso con fruttini rossi e bevibilità oltre la media, media persistenza, al suo apice e ci starà per un pò secondo me.....:D


questa è da cartellino rosso!!! :oops:


Guarda l'avevo portato io e quando tutti ( Mi sembra che solo Angelospezia avesse detto Bolgheri ) hanno iniziato a dire Brunello sorridevo, poi l'ho assaggiato ed ho pensato " cazzo ma avrò stagnolato la bt giusta?". Bevuto poi accanto la 98 non potevi non notare una differenza "totale"...questa 90 di Bolgherese aveva poco poco, poi oh saremo asini noi :lol: :lol: :lol:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda iandjesus » 09 feb 2013 15:58

Altri effetti del doping....... :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Angelo.jpg
Angelo.jpg (162.01 KiB) Visto 9289 volte
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
kaiserjunk
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda kaiserjunk » 09 feb 2013 17:21

Veramente Tanta Tanta Robbbbba!!! :mrgreen:
Ammodo bao!
Angelo sei sempre il numero 1 !!!!! :wink:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Andyele » 09 feb 2013 19:20

meursault ha scritto:Giorno radice?
O hai preso direttamente la giornata "sughero"?

Comunque non ti preoccupare, è una cosa che imparerai con l'esperienza, ma il Conte, ha sempre (quasi) ragione. :shock: :D :mrgreen: :wink:


Guarda il titolo della serata mi è venuto in mente per due motivi:
uno è quello che non so dove vedere se era una giornata "sughero" o "radice", ma secondo me lo era. Infatti, a parte il tappo, a mio avviso anche gli altri vini non hanno performato al meglio; ad esempio per me il Sassicaia 1988 era molto meno bello di quello bevuto qualche mese fa a casa di Jok, il Rocche del Falletto 1999 non mi ha entusiasmato come l'Ornellaia 1998 era meno interessante di come lo ricordavo.

L'altro motivo era il Monfortino 1996. Io non mi ricordo il voto che avevi dato quando Sbrega fece la clip capolavoro, ma sicuramente io da questo Monfortino esco parzialmente deluso.
Le mie aspettative erano alte ma questo vino era veramente troppo imballato, compresso, non riesce a distendersi, gli manca quel respiro floreale e chiaro di altre versioni. Si sente che c'è la tessitura del grande vino ma ad oggi nel bicchiere mi son trovato un vino intorno ai 91 punti, proprio ad esser generosi 92.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda paperofranco » 09 feb 2013 19:49

Andyele ha scritto:
meursault ha scritto:Giorno radice?
O hai preso direttamente la giornata "sughero"?

Comunque non ti preoccupare, è una cosa che imparerai con l'esperienza, ma il Conte, ha sempre (quasi) ragione. :shock: :D :mrgreen: :wink:


Guarda il titolo della serata mi è venuto in mente per due motivi:
uno è quello che non so dove vedere se era una giornata "sughero" o "radice", ma secondo me lo era. Infatti, a parte il tappo, a mio avviso anche gli altri vini non hanno performato al meglio; ad esempio per me il Sassicaia 1988 era molto meno bello di quello bevuto qualche mese fa a casa di Jok, il Rocche del Falletto 1999 non mi ha entusiasmato come l'Ornellaia 1998 era meno interessante di come lo ricordavo.

L'altro motivo era il Monfortino 1996. Io non mi ricordo il voto che avevi dato quando Sbrega fece la clip capolavoro, ma sicuramente io da questo Monfortino esco parzialmente deluso.
Le mie aspettative erano alte ma questo vino era veramente troppo imballato, compresso, non riesce a distendersi, gli manca quel respiro floreale e chiaro di altre versioni. Si sente che c'è la tessitura del grande vino ma ad oggi nel bicchiere mi son trovato un vino intorno ai 91 punti, proprio ad esser generosi 92.


Ma te Andrea lo avevi già bevuto altre volte il Monfortino '96? Se sì com'era andata? Te lo chiedo perché non avendolo mai bevuto sono convinto che non mi sorprenderebbe tanto se bevendolo non lo trovassi emozionante, solo per il mio scarso feeling con codesta annata di barolo, non certo con codesto vino. Tutto sommato mi sarebbero girate più le palle per il tappo del Soldera '90 e per la prova non esaltante del Sassicaia '88. Comunque, per quel che conta, 91/92 non è mica male come punteggio, o no?
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Palma » 09 feb 2013 21:22

paperofranco ha scritto:
Andyele ha scritto:
meursault ha scritto:Giorno radice?
O hai preso direttamente la giornata "sughero"?

Comunque non ti preoccupare, è una cosa che imparerai con l'esperienza, ma il Conte, ha sempre (quasi) ragione. :shock: :D :mrgreen: :wink:


Guarda il titolo della serata mi è venuto in mente per due motivi:
uno è quello che non so dove vedere se era una giornata "sughero" o "radice", ma secondo me lo era. Infatti, a parte il tappo, a mio avviso anche gli altri vini non hanno performato al meglio; ad esempio per me il Sassicaia 1988 era molto meno bello di quello bevuto qualche mese fa a casa di Jok, il Rocche del Falletto 1999 non mi ha entusiasmato come l'Ornellaia 1998 era meno interessante di come lo ricordavo.

L'altro motivo era il Monfortino 1996. Io non mi ricordo il voto che avevi dato quando Sbrega fece la clip capolavoro, ma sicuramente io da questo Monfortino esco parzialmente deluso.
Le mie aspettative erano alte ma questo vino era veramente troppo imballato, compresso, non riesce a distendersi, gli manca quel respiro floreale e chiaro di altre versioni. Si sente che c'è la tessitura del grande vino ma ad oggi nel bicchiere mi son trovato un vino intorno ai 91 punti, proprio ad esser generosi 92.


Ma te Andrea lo avevi già bevuto altre volte il Monfortino '96? Se sì com'era andata? Te lo chiedo perché non avendolo mai bevuto sono convinto che non mi sorprenderebbe tanto se bevendolo non lo trovassi emozionante, solo per il mio scarso feeling con codesta annata di barolo, non certo con codesto vino. Tutto sommato mi sarebbero girate più le palle per il tappo del Soldera '90 e per la prova non esaltante del Sassicaia '88. Comunque, per quel che conta, 91/92 non è mica male come punteggio, o no?

Se la bottiglia performa bene il feeling lo trovi, vai tranquillo :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Andyele » 09 feb 2013 22:01

paperofranco ha scritto:Ma te Andrea lo avevi già bevuto altre volte il Monfortino '96? Se sì com'era andata? Te lo chiedo perché non avendolo mai bevuto sono convinto che non mi sorprenderebbe tanto se bevendolo non lo trovassi emozionante, solo per il mio scarso feeling con codesta annata di barolo, non certo con codesto vino.


No, era il primo Monfortino 96. L'annata 96 lo sappiamo benissimo come è fatta, ma Palma ne parla così bene!! :mrgreen: l'apettativa non poteva non essere alta. Per ora io dico 1999 e 2001 tutta la vita.

paperofranco ha scritto: Tutto sommato mi sarebbero girate più le palle per il tappo del Soldera '90


No ma cosa dici, io l'ho preso con grande classe e nonchalance, non si è visto?
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda paperofranco » 09 feb 2013 22:06

Andyele ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma te Andrea lo avevi già bevuto altre volte il Monfortino '96? Se sì com'era andata? Te lo chiedo perché non avendolo mai bevuto sono convinto che non mi sorprenderebbe tanto se bevendolo non lo trovassi emozionante, solo per il mio scarso feeling con codesta annata di barolo, non certo con codesto vino.


No, era il primo Monfortino 96. L'annata 96 lo sappiamo benissimo come è fatta, ma Palma ne parla così bene!! :mrgreen: l'apettativa non poteva non essere alta. Per ora io dico 1999 e 2001 tutta la vita.

paperofranco ha scritto: Tutto sommato mi sarebbero girate più le palle per il tappo del Soldera '90


No ma cosa dici, io l'ho preso con grande classe e nonchalance, non si è visto?


Te ne devo rendere atto, l'autocontrollo è una gran dote---- :mrgreen:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Andyele » 09 feb 2013 22:07

alì65 ha scritto:poco male, trasferitevi a Parma che ve ne offro una io.....


ok, offerta annotata ufficialmente! Ti prendiamo in parola.
Quando? :lol:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Andyele » 09 feb 2013 22:29

Comunque, risultati ufficiali (in raltà ufficiosi perchè vado a memoria essendo il taccuino ancora in macchina di apple):

1° SFIDA : SOLDERA CASE BASSE 1990 VS MONFORTINO 1996 : grrrrrrrrrrr :twisted:

2° SFIDA: ORNELLAIA 1998 VS GAIA BARBARESCO 1983 : 3 - 5

3° SFIDA: SASSICAIA 1988 VS GAIA SORI TILDIN 1998: 6 - 2

4° SFIDA: ORNELLAIA 1990 VS GIACOSA ROCCHE DEL FALLETTO 1999: 6 - 2


Del Monfortino ho già detto.
Fra gli altri mio vino preferito Ornellaia 1990: veramente una bella versione in grande antitesi al 1998 che gioca troppo sulla potenza. Dopo metterei un Sassicaia 1988 buono ma non grandissimo. A seguire sullo stesso livello il Sori Tildin e il Rocche del Falletto.

Molto bello anche il dom Peignon 1985.
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda iandjesus » 09 feb 2013 23:42

Andyele ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma te Andrea lo avevi già bevuto altre volte il Monfortino '96? Se sì com'era andata? Te lo chiedo perché non avendolo mai bevuto sono convinto che non mi sorprenderebbe tanto se bevendolo non lo trovassi emozionante, solo per il mio scarso feeling con codesta annata di barolo, non certo con codesto vino.


No, era il primo Monfortino 96. L'annata 96 lo sappiamo benissimo come è fatta, ma Palma ne parla così bene!! :mrgreen: l'apettativa non poteva non essere alta. Per ora io dico 1999 e 2001 tutta la vita.

paperofranco ha scritto: Tutto sommato mi sarebbero girate più le palle per il tappo del Soldera '90


No ma cosa dici, io l'ho preso con grande classe e nonchalance, non si è visto?


Delle 4 annate che ho avuto il privilegio di bere di Monfortino una sola mi è rimasta veramente impressa, ed è la 99 bevuta circa due anni fa e portata da Sbrega a una cena.
Poi metto la 2001 sempre portata da Sbrega al mio "battesimo" di fuoco con il primo pranzo con i forumisti.
La 2004 bevuta l'anno scorso non la considero neanche, ho voluto fare un tentativo ma è stato uno spreco bello e buono.
La 96 di ieri era come se avesse molto da dire ma ce l'avesse sulla punta della lingua, e non usciva fuori.....
Forse ha semplicemente bisogno di qualche anno in più.
Parlando con Angelo al telefono prima abbiamo rammentato anche l'asili 96 bevuto a casa sua, e la solita chiusura, che a questo punto, credo sia proprio dell'annata 96 in questo momento.

Si riproverà più in qua, la materia prima non manca..
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda jok » 10 feb 2013 04:34

Eccomi!!!
Per me la cosa importante e' stare bene...........sono stato bene!!!
Prima di tutto sono contento della compagnia ormai consolidata di un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione..........l'amore per il vino!!!
Condivido pienamente il commento di Alessio secondo il quale anche se ci fossimo conosciuti a una cena di appassionati di caccia e pesca o di un'altra qualsiasi passione si sarebbe diventati un bel gruppo. Forse perche' siamo variegati, nel senso che ognuno ha una sua idea e personalita'.
Capisco e condivido la delusione di Andrea per il tappo del Soldera '90 anche perche' l'ha procurato lui e forse e' quello che se lo era pregustato di piu' ma nessun bevitore al mondo puo' sapere se una bottiglia sa di tappo, quindi perche' prendersela se non per il fatto di non averla potuta bere? La delusione e' per tutti uguale come la "responsabilita'" non nostra ma del produttore di tappi e di chi e' addetto al controllo!!! In tutti i casi ribadisco la mia ferma idea che quando una bottiglia sa di tappo il produttore DEVE SOSTITUIRLA, magari non con la stessa annata ma DEVE SOSTITUIRLA perche' e' un difetto la cui responsabilita' (non certo voluta) e' solo ed esclusivamente sua (come se mi avesse venduto una bottiglia piena d'acqua anche se a sua insaputa)!
Per quanto riguarda il ristorante......bravo Luca, ci hai portato in un posto dove oltre ad aver mangiato bene e speso veramente poco ci ha fatto sentire liberi come se si fosse a casa.
Per quanto riguarda i vini la cosa che ripeto gia' da parecchio tempo ma che mi e' stata riconfermata con forza ieri sera e' che a Bolgheri (ma non solo) per il mio personalissimo gusto si facevano dei vini veramente stupendi e con enormi potenzialita' e grande personalita' con una beva invidiabile. Oggi purtroppo non ho piu' la stessa idea. Questi vini molto concentrati ma soprattutto superalcolici (non tutti per fortuna) mi risultano veramente difficili da bere e da abbinare! Come accennato da alcuni di voi per esempio il confronto tra un super premiato ornellaia 1998 e un 1990 e' scioccante! Uno e' un vino di una gentilezza, eleganza, personalita', facilita' sia di beva che di abbinamento impressionanti come il 1990 e l'altro e un grande vino ma difficilmente bevibile se messi accanto. Il 1998 seppur grande fa sentire molto bene i suoi 14,5 gradi e la sua potenza e abbondanza! Messi accanto fanno riflettere!!! Se poi dovessimo mettergli accanto una delle ultime annate prodotte e neanche in una grande annata cosa succederebbe??? Per me l'eleganza e' la cosa piu' importante in un vino e non credo che questa sia la strada giusta!!! Forse in parte sara' dovuto al clima ma in parte anche a determinate scelte che non trovano la mia adesione!!! Sassicaia per esempio dal mio punto di vista per ora non ha preso totalmente questa strada.
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda jok » 10 feb 2013 05:07

Tutto quello che ho scritto e' perche' penso che non bisogni, in queste serate, pensare e giudicare solo la singola bottiglia fine a se stessa ma vedere oltre. Cercare di ricordarsi, seppur difficilissimo da fare, la stessa bottiglia magari bevuta 20 anni prima, vedere l'evoluzione di un vino sia della stessa annata ma anche come cambia da un annata all'altra nel corso degli anni, capire come cambiano gli altri vini, capire quanti anni ha ancora davanti una bottiglia, capire se un'esemplare e' perfetto o no, capire le differenze tra un'annata ed un altra (e' per questo motivo che sono anche a favore della produzione dei vini nelle annate scarse a patto che vengano vendute a prezzi decisamente inferiori), capire l'evoluzione nel bicchiere con il passare del tempo, ecc.ecc.ecc.
Una cosa che propongo anche a voi e che amo fare e' quella, seppur impegnativa, di versare subito tutti i vini nel bicchiere di modo che possano essere messi a confronto in maniera uguale. Quante volte abbiamo detto: "se quel vino fosse stato nella prima batteria invece che in questa avrebbe stravinto o straperso? Quante volte abbiamo detto questo vino dopo una/due/tre ore comincia ad aprirsi mentre l'altro sarebbe gia' morto e sepolto? Dobbiamo farlo! Vedrete che sara' ancora piu' bello, piu' equo', forse piu' difficile e noioso da fare ma piu' gratificante per noi e per i vini! Diamogli tempo di parlarci e di raccontarci TUTTA la loro storia!
Un'altra cosa che volevo proporre e che amo immensamente e' quella di mettere almeno due bottiglie di vino bianco in uno dei nostri temi Italia/Francia o Piemonte /Toscana ecc.ecc.
Soprattutto non fatemi distrarre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda jok » 10 feb 2013 05:22

Anche se non amo fare classifiche vi dico la mia idea di base e magari poi con calma scrivero' qualche nota:

1 sassicaia 1988
2 ornellaia 1990
3 sori tildin 1998
4 monfortino 1996
5 giacosa barolo rocche del falletto 1999
6 ornellaia 1998
7 barbaresco gaja 1983
8 duca enrico 1997
9 brunello di montalcino pertimali 1994
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: C. G. T. da pag 22: che abbia ragione il Conte?

Messaggioda Becho » 10 feb 2013 11:16

jok ha scritto:Una cosa che propongo anche a voi e che amo fare e' quella, seppur impegnativa, di versare subito tutti i vini nel bicchiere di modo che possano essere messi a confronto in maniera uguale. Quante volte abbiamo detto: "se quel vino fosse stato nella prima batteria invece che in questa avrebbe stravinto o straperso? Quante volte abbiamo detto questo vino dopo una/due/tre ore comincia ad aprirsi mentre l'altro sarebbe gia' morto e sepolto? Dobbiamo farlo! Vedrete che sara' ancora piu' bello, piu' equo', forse piu' difficile e noioso da fare ma piu' gratificante per noi e per i vini! Diamogli tempo di parlarci e di raccontarci TUTTA la loro storia!
Un'altra cosa che volevo proporre e che amo immensamente e' quella di mettere almeno due bottiglie di vino bianco in uno dei nostri temi Italia/Francia o Piemonte /Toscana ecc.ecc.
Soprattutto non fatemi distrarre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Angelo ti quoto alla grande. Soprattutto sull'idea di versarsi subito tutti i vini e poi dare un giudizio a fine serata ( vedasi Ornellaia 1998 vs Barbaresco Gaja 1983 ). Capisco che, come aveva detto Andrea, si potrebbe creare una situazione caotica ma tentar non nuoce.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 283 ospiti