IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO 2019 pag 31

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 11:04

Sui giudizi,commenti sui vini stavolta saro' cauto. Non fosse altro che sono estremamente personali e di primo acchito.Il confronto con altri forumisti ed amici beccati in giro è stimolante e ci aiuta a crescere, nella discussione segnaleremo cosa ci è piaciuto di piu' e di meno. Anche se ormai è rarissimo beccare un vino fatto male o con storture o difetti evidenti,l'annata qui ha aiutato molto,non c'è che dire. I modernisti continuano nell'opera di riduzione dell'apporto dei legni, e ne beneficia tutto quanto (naso e beva ). CUpano (non sono fan )2007 interessante ad esempio, come pure SiroPacenti (non il Pelagrilli, ma l'altro)
Sulla annata 2007 pero' possiamo fare discussione e confronto.
Intanto piu' che 5 stelle,sarei cauto e starei sulle 4 stelle.L'annata è stata Calda,ma non caldissima.Come sempre fanno buon gioco, esposizioni, altezze, versanti. I vini,quindi si possono dividere in due tronconi:
---quelli pronti, facili,impatto florealefruttato,gia' aperti,normalmente equilibrati e direi pronti (con flebili acidita'),beverini,non dotati di mostruose complessita' o persistenze.Se sono nella fascia dei 20/30 euro si possono tranquillamente comprare e bere nella spazio di 3/4 anni.Taluni con maggior freschezza (e qualcuno ce n'era,con spettri evolutivi di 10 anni).
---quelli TANNICI. si, avete letto bene.Perchè tutti questi tannini,soprattutto nelle chiusure,spesso repentine,spesso rugose?
Ve lo siete chiesto, o avete fatto finta di niente ? :lol: Spiegazione: qualcuno ha raccolto un po' prima del solito per paura di portare uve troppo mature ed ha anticipato......altri per dare maggior Struttura (finta,diciamo peso in bocca) ha appena aumentato la macerazione,da qui questi tannini,spesso presenti,tannini da uva,intendiamoci,mica da legno................
Annata deboluccia,quindi??? Non direi, starei cauto pure qui.Ecco perchè dico 4 stelle,non 5.
La 2006,è altra cosa,annata classica,in questa fase magari austera,in fase di chiusura, ma se avete assaggiato i 2006 (annata e riserva che hanno portato in parecchi.......altro passo, altro allungo,altra storia........suvvia....)
TORNANDO AI TANNINI......scena cult da un produttore ( i cui vini ci sono molto piaciuti):alla nostra domanda su come mai questi tannini astringenti sul finale (sul prodotto SELEZIONE)alla GengisKhan la furia umana.....risposta.........Ma no, i nostri sono tannini finissimi, setosi.........in sostanza voleva convincerci a parole....come se nulla fosse....e noi che ci guardavamo straniti......Bellissimo. Tra l'altro il sottoscritto è amante totale dei TanniniFeroci in NebbioloClassicOldD-Style.....quindi,,,,
Ma la Scena Madre, OSCAR dei BLOGriuniti2012 va ad un noto SOmmelierBloggerMovieMaker,che all'indomani degli assaggi ha postato tra gli assaggi un bel 97/100 ad una Selezione di una notissima storica azienda Ilcinese citando:
"materia avvolta nel legno e reticente.....ma in bocca finissimo,con materia importante...e bla bla bla.....e giu' 97/100, manco fosse la TACHE o Margaux.
Al che,trovato, gli ho giustamente fatto i miei complimenti.cavoli, riuscire a scovare grande materia,pur essendo avvolto nei legni non è dote comune..IO personalmente non ci arrivo. Ma Lui, con sorriso e convinzione, mi ha dato un messaggio di speranza: " Ci arriverai anche tu"......Ed io, soddisfatto e speranzoso, sono tornato a casa sereno. Stanotte ho dormito bene. Prosit.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda Massimiliano Nicli » 27 feb 2012 11:05

crail ha scritto:
Massimiliano Nicli ha scritto:Com'e il rosso 2010 di le Ragnaie?


Diverso dal 2009, è molto più fruttato e muscolare del 2009 che sembrava, come ha dimostrato Armando in un recente seminario, un gran bel.Borgogna.

Comunque buonissimo :D

Del 2009 avevo avuto anch'io la stessa impressione.
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda Massimiliano Nicli » 27 feb 2012 11:08

de magistris ha scritto:
Massimiliano Nicli ha scritto:Com'e il rosso 2010 di le Ragnaie?


bono slurp, anche se forse il 2009 mi aveva "scioccato" di più, fin da subito. Magico, è l'aggettivo che continua a tornarmi ad ogni assaggio. :D

Grazie
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 11:11

Massimiliano Nicli ha scritto:Com'e il rosso 2010 di le Ragnaie?


Max, ti hanno gia' risposto in 4. Direi che ci siamo. A me hanno rapito i due Cru. A proposito, mi sono trovato col tuo amico FreeLance :D e dandogli lo spunto, ti ha telefonato per la ventesima volta nella giornata :D :D una vera e propria tortura....mi ha detto che sei diventato molto serio :D che ti muovi poco... :D Max, non ti riconosco piu'..... :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda Massimiliano Nicli » 27 feb 2012 11:13

arnaldo ha scritto:
Massimiliano Nicli ha scritto:Com'e il rosso 2010 di le Ragnaie?


Max, ti hanno gia' risposto in 4. Direi che ci siamo. A me hanno rapito i due Cru. A proposito, mi sono trovato col tuo amico FreeLance :D e dandogli lo spunto, ti ha telefonato per la ventesima volta nella giornata :D :D una vera e propria tortura....mi ha detto che sei diventato molto serio :D che ti muovi poco... :D Max, non ti riconosco piu'..... :D

Si casa chiesa e letto... :wink:
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda davidef » 27 feb 2012 11:36

arnaldo ha scritto:Ma la Scena Madre, OSCAR dei BLOGriuniti2012 va ad un noto SOmmelierBloggerMovieMaker,che all'indomani degli assaggi ha postato tra gli assaggi un bel 97/100 ad una Selezione di una notissima storica azienda Ilcinese citando:
"materia avvolta nel legno e reticente.....ma in bocca finissimo,con materia importante...e bla bla bla.....e giu' 97/100, manco fosse la TACHE o Margaux.
Al che,trovato, gli ho giustamente fatto i miei complimenti.cavoli, riuscire a scovare grande materia,pur essendo avvolto nei legni non è dote comune..IO personalmente non ci arrivo. Ma Lui, con sorriso e convinzione, mi ha dato un messaggio di speranza: " Ci arriverai anche tu"......Ed io, soddisfatto e speranzoso, sono tornato a casa sereno. Stanotte ho dormito bene. Prosit.



bellissimo, gran palato accidenti, si vede che io e te Aldo dobbiamo ancora lavorarci su parecchio per capire quel 96 (e altri 94-93...) e pure per capire il 78 dato a Lisini e l'83 a Salvioni....

cazzo, voglio fare il blogger anch'io, è troppo bello veramente, tanto alla fine che differenza passa tra un forumista appassionato che gira ed assaggia ed un blogger ? che siano i video girati con la macchintta fotografica e poi piazzati sul tubo ? :lol:

Aldo, belli anche i due produttori vicini...94 e 88... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 11:37

Questa è un'azienda che non conoscevo, che ci è piaciuta nella gamma, e che sara' nostro prossimo obbiettivo di visita.........
Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda davidef » 27 feb 2012 11:39

Aldo sei il mio blogger preferito !!! :lol: :lol:

bellissimo servizio fotografico, togli però quell'immagine che rovina il set dai... :roll:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 11:41

davidef ha scritto: si vede che io e te Aldo dobbiamo ancora lavorarci su parecchio per capire quel 96 (e altri 94-93...) e pure per capire il 78 dato a Lisini e l'83 a Salvioni....

:


Ebbe' scusa. d'altra parte abbiamo solamente entrambi sui 30 anni, abbiamo cominciato da 3 o 4 anni, alla scuola AIS ci hanno bocciato senza chances d'appello,siamo giovani,suvvia.....abbiamo ancora margini di miglioramento,dai, ce l'ha detto pure Lui.........su.......ndemo,ostia............
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda davidef » 27 feb 2012 11:45

arnaldo ha scritto:
davidef ha scritto: si vede che io e te Aldo dobbiamo ancora lavorarci su parecchio per capire quel 96 (e altri 94-93...) e pure per capire il 78 dato a Lisini e l'83 a Salvioni....

:


Ebbe' scusa. d'altra parte abbiamo solamente entrambi sui 30 anni, abbiamo cominciato da 3 o 4 anni, alla scuola AIS ci hanno bocciato senza chances d'appello,siamo giovani,suvvia.....abbiamo ancora margini di miglioramento,dai, ce l'ha detto pure Lui.........su.......ndemo,ostia............



ieri poi abbiamo pure scoperto che è il tannino che porta avanti il vino negli anni... :D
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 11:55

Ma,si,infatti me lo sono subito segnato,riscrivendolo pure sui testi. Subito non ci volevo credere, poi mi sono convinto. I tannini mi portano molto avanti il vino. Bene. Molto bene.
Tornando invece a quel 94 e 88...vicini vicini......io se fossi quello dell' 88 ( che per me era meglio del 94 vicino.....)farei a botte. Prima menerei quello del 94, poi andrei a caccia del wine-blogger e menerei pure lui... :lol: :lol: :lol:
Ma si sa', siamo in democrazia,ormai impazzano i commenti in tempo reale, i blog, tra poco arriveremo a dare i giudizi e i voti in diretta... :D :D
Davanti al bancone: LIVE dai balconi/assaggi
" uhhmmm Buono questo BRUNELLO......uhmmm guardi lo do' un 84/100....anzino' facciamo 88/100........." e l'altro:
" manno', ma cosa dice....Dai....stia piu' su',vale almeno 90, senta che tannini finissimi e setosissimi, non sia ingeneroso.....dai.....guardi le regalo pure una bottiglia........"........ :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda davidef » 27 feb 2012 11:58

arnaldo ha scritto:Ma,si,infatti me lo sono subito segnato,riscrivendolo pure sui testi. Subito non ci volevo credere, poi mi sono convinto. I tannini mi portano molto avanti il vino. Bene. Molto bene.
Tornando invece a quel 94 e 88...vicini vicini......io se fossi quello dell' 88 ( che per me era meglio del 94 vicino.....)farei a botte. Prima menerei quello del 94, poi andrei a caccia del wine-blogger e menerei pure lui... :lol: :lol: :lol:
Ma si sa', siamo in democrazia,ormai impazzano i commenti in tempo reale, i blog, tra poco arriveremo a dare i giudizi e i voti in diretta... :D :D
Davanti al bancone: LIVE dai balconi/assaggi
" uhhmmm Buono questo BRUNELLO......uhmmm guardi lo do' un 84/100....anzino' facciamo 88/100........." e l'altro:
" manno', ma cosa dice....Dai....stia piu' su',vale almeno 90, senta che tannini finissimi e setosissimi, non sia ingeneroso.....dai.....guardi le regalo pure una bottiglia........"........ :D



ma l'88 aveva pure un 93 piazzato nelle note del Nostro, così alla fine si è salvato capra e cavoli e tutti son stati contenti....magari è stato l'allungo tannico a far migliorare sensibilmente il voto :roll:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 13:31

Ti volevo comunicare che sono stato acquistato al mercato di gennaio dallo staff di INTRAVINO, il blog rampante del momento....probabilmente sono stato caldamente raccomandato da qualcuno..... :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Massimiliano Nicli
Messaggi: 2520
Iscritto il: 10 giu 2007 17:22
Località: �?rzig e Weissenkirchen

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda Massimiliano Nicli » 27 feb 2012 13:47

San Polino conosco dsl 2001 che dovrebbe esser stato il primo brunello prodotto
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
max66
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 feb 2012 17:04

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda max66 » 27 feb 2012 17:12

ciao, volevo solo chiederti come ti sei organizzato per la visita da Stella di Campalto, cioè hai telefonato prima o sei andato così, senza prenotare?
la verticale è disponibile sempre?
grazie
massimo
Avatar utente
crail
Messaggi: 3001
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: ROMA
Contatta:

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda crail » 27 feb 2012 17:14

max66 ha scritto:ciao, volevo solo chiederti come ti sei organizzato per la visita da Stella di Campalto, cioè hai telefonato prima o sei andato così, senza prenotare?
la verticale è disponibile sempre?
grazie
massimo


lo scorso anno, parlo per me, sono andato senza prenotazione, l'azienda era aperta al pubblico e c'era disponibile verticale di Rosso e Brunello per tutti
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda marcolandia » 27 feb 2012 18:04

arnaldo ha scritto:
Abbiamo avuto il piacere di cenare assieme a questa coppia,di passaggio, che assomigliano molto ai nostri Marcolandia e Tunde (soprattutto il primo).Ma ci sbagliamo. Questa è una coppia di innamorati, li' per caso,ed assimilati alla questua!!! :D :D
Grazie ragazzi per la compagnia e...scusate se Vi abbiamo rotto le uova nel paniere... :lol: :lol:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per la bella foto, e nessun disturbo, essere stati al tavolo per voi è stato solo un piacere!!!!!
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 19:02

Massimiliano Nicli ha scritto:San Polino conosco dsl 2001 che dovrebbe esser stato il primo brunello prodotto


Max, pensa che la Signora di cognome fa' Nussbaum....al che' le ho fatto i complimenti : " Signora, Lei porta un grande cognome, di un grand CRU......". Lei purtroppo non ha capito niente, e manco sa' che il Nussbaumer viene da Termeno e da GWT..........disastro totale.... :oops: :oops:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 19:03

max66 ha scritto:ciao, volevo solo chiederti come ti sei organizzato per la visita da Stella di Campalto, cioè hai telefonato prima o sei andato così, senza prenotare?
la verticale è disponibile sempre?
grazie
massimo


Da Stella, il sabato ( la domenica non so') c'è una sorta di happening/cantina aperta molto,ma molto bella, con le splendide verticali di rosso e brunello. L'anno prossimo ti consiglio caldamente di farci un saltino. :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 27 feb 2012 19:25

Immagine

A proposito.....anche a Montalcino è arrivata la recessione e qualcuno ha gia' messo le mani avanti. Minori costi derivanti dal bollo, dall'assicurazione e dai consumi. Come fregare lo Stato. E un plus: negli scontri non si fanno nulla......RIMBALZANO.
La prova l'abbiamo vista in diretta (non sto scherzando). Un Signore facendo manovra con una Focus è andato a sbattere addosso ad uno di questi.....praticamente intatto, come nulla fosse. ECCEZIONALE. Meditate,gente,Meditate.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda tisana » 28 feb 2012 09:51

grazie del reportage, Aldo, sei sempre interessante! Quanto è reperibile Le Ragnaie? Che tu sappia - o altri lettori del forum- si trova facilmente in zona Milano?
max66
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 feb 2012 17:04

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda max66 » 28 feb 2012 11:28

arnaldo ha scritto:
max66 ha scritto:ciao, volevo solo chiederti come ti sei organizzato per la visita da Stella di Campalto, cioè hai telefonato prima o sei andato così, senza prenotare?
la verticale è disponibile sempre?
grazie
massimo


Da Stella, il sabato ( la domenica non so') c'è una sorta di happening/cantina aperta molto,ma molto bella, con le splendide verticali di rosso e brunello. L'anno prossimo ti consiglio caldamente di farci un saltino. :wink:


...seguirò il tuo consiglio! :)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda videodrome » 28 feb 2012 11:29

tisana ha scritto:grazie del reportage, Aldo, sei sempre interessante! Quanto è reperibile Le Ragnaie? Che tu sappia - o altri lettori del forum- si trova facilmente in zona Milano?

le ragnaie lo puoi tranquillamente trovare sul forum da qualche venditore storico (Roland ad es.)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda arnaldo » 28 feb 2012 19:43

tisana ha scritto:grazie del reportage, Aldo, sei sempre interessante! Quanto è reperibile Le Ragnaie? Che tu sappia - o altri lettori del forum- si trova facilmente in zona Milano?


Per sapere chi lo vende a Milano puoi mandare un MP a PUDEPU che ti rispondera' velocemente,passati questi giorni di trambusto. Altrimenti lo trovi sul forum da vari venditori, compreso Roland.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: IL NOSTRO GIRETTO A MONTALCINO

Messaggioda vinogodi » 28 feb 2012 21:21

...Il Brunello delle Ragnaie? Un vino del cazzo, si vede che chi lo fa è un approssimativo e abbastanza incompetente. Normalmente il vino è sovraestratto, scomposto e con pochissima personalità. L'altra sera bevuto il 2004, non più di 93+/100... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DarioFurio22, L_Andrea e 281 ospiti