AUGURI ROSSANESE!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda pippuz » 14 feb 2011 12:47

Dedalus ha scritto:
pippuz ha scritto:
Dedalus ha scritto:Non l'avevo mai vista in questa specifica chiave, ma credo di essere stato uno dei primi a proporre la categoria del classico come via d'uscita dalla sterilità della polemica modernisti-tradizionalisti.

Un classico delineato principalmente dalla rispondenza alle coordinate varietali e territoriali, e solo in terza istanza e di conseguenza di continuità con la tradizione migliore.

Sviluppi direi perfettamente combacianti.

Che poi in parole povere è quello che a me piace di più in un vino: l'equilibrio.


Certamente un vino classico è quasi sempre equilibrato.

Epperò, siccome sono c*c*c*zz* nonché aduso alla quadrisezione tricologica, quello è un effetto molto frequente, ma non il principio del classico stesso.

Con me nun c'hai proprio un cazzo da quadrisecare. Vista la penuria. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 14 feb 2011 19:00

pippuz ha scritto:
Dedalus ha scritto:
pippuz ha scritto:
Dedalus ha scritto:Non l'avevo mai vista in questa specifica chiave, ma credo di essere stato uno dei primi a proporre la categoria del classico come via d'uscita dalla sterilità della polemica modernisti-tradizionalisti.

Un classico delineato principalmente dalla rispondenza alle coordinate varietali e territoriali, e solo in terza istanza e di conseguenza di continuità con la tradizione migliore.

Sviluppi direi perfettamente combacianti.

Che poi in parole povere è quello che a me piace di più in un vino: l'equilibrio.


Certamente un vino classico è quasi sempre equilibrato.

Epperò, siccome sono c*c*c*zz* nonché aduso alla quadrisezione tricologica, quello è un effetto molto frequente, ma non il principio del classico stesso.

Con me nun c'hai proprio un cazzo da quadrisecare. Vista la penuria. :lol:


Pensi di cavartela così ? Approfondisci,Ros :D :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 14 feb 2011 19:07

Facile, se scarseggia il materiale tricologico si può aumentare il livello di dissezione, passando dalla quadrisezione alla octa- e se necessario persino alla dodeca-sezione... :P
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Trevor
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 gen 2011 13:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Trevor » 23 feb 2011 04:42

Tanti auguri Rossano.
Non ti perdere, continua così! :D
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda COOMBE » 17 mar 2011 03:58

"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda vignadelmar » 17 mar 2011 13:59

COOMBE ha scritto:si raccolgono gli effetti... :lol:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0672196685


Sei il solito prezzolato !!!!!

:P :P :P :P :P :P

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 17 mar 2011 16:24

COOMBE ha scritto:si raccolgono gli effetti... :lol:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0672196685


Embé, ma questa è una bottiglia nuova mica usata, è 100% riviera ligure ed è della meravigliosa annata 1991.

La qualità si paga. Tirchione! :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Luca Mazzoleni » 12 apr 2011 18:12

scusate arrivo un po' in ritardo in questo thread :mrgreen: e solamente per confermare il punteggio di 95 centesimi al Rossese 2004 di Perrino, oltreché la grande e piacevolissima sorpresa del Sassella 2006 Rainoldi, vero classico nebbiolesco. Vini così stimolano oggettivamente all'oggettività punteggistica... :P
IP 68.198.106.62
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda gp » 12 apr 2011 18:36

Se come credo stai parlando del Sassella Riserva 2006, e non del base, ripropongo il mio punto di vista minoritario
viewtopic.php?f=13&t=104436&p=891443&hilit=rainoldi+gp#p891443
Può essere che questa annata sia meno "mariondino-parussi-2004" di quelle immediatamente precedenti, ma a me "vero classico nebbiolesco" non verrebbe mai in mente -- chissà, forse per mancanza di fantasia... :wink:
Preciso anche che io confronto valtellinesi con valtellinesi, se magari confrontassi valtellinesi con langhigiani rivaluterei questo tipo di """Valtellina Ripasso""" (è una metafora, la tipologia ovviamente non esiste e non ho notizie che questa tecnica sia usata da alcuno in zona).
gp
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Pigigres » 12 apr 2011 18:37

Luca Mazzoleni ha scritto:scusate arrivo un po' in ritardo in questo thread :mrgreen: e solamente per confermare il punteggio di 95 centesimi al Rossese 2004 di Perrino

Ma è un punteggio meditato, ponderato, frutto di una valutazione di stampo professionale e ufficiale?

:lol: :lol: :lol:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Pigigres » 12 apr 2011 18:45

gp ha scritto:Se come credo stai parlando del Sassella Riserva 2006, e non del base, ripropongo il mio punto di vista minoritario
viewtopic.php?f=13&t=104436&p=891443&hilit=rainoldi+gp#p891443
Può essere che questa annata sia meno "mariondino-parussi-2004" di quelle immediatamente precedenti, ma a me "vero classico nebbiolesco" non verrebbe mai in mente -- chissà, forse per mancanza di fantasia... :wink:
Preciso anche che io confronto valtellinesi con valtellinesi, se magari confrontassi valtellinesi con langhigiani rivaluterei questo tipo di """Valtellina Ripasso""" (è una metafora, la tipologia ovviamente non esiste e non ho notizie che questa tecnica sia usata da alcuno in zona).


Mi ritrovo nelle tue note. Oltretutto l'ho bevuto un'altra volta: http://www.gamberorosso.it/grforum/view ... es#p885690 e mi sembra che le nostre due descrizioni siano allineate, solo non concordo sul fatto che il vino sia irrisolto e non composto. L'impressione che ho avuto io è che questo vino sia voluto così, quella nota di surmaturazione che dà l'effetto alcolico/dolciotto è cercata, credo. Suppongo che Luca con "classico nebbiolesco" non avesse in mente la Langa e nemmeno un certo tipo di Valtellina.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Luca Mazzoleni » 12 apr 2011 19:02

Pigigres ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:scusate arrivo un po' in ritardo in questo thread :mrgreen: e solamente per confermare il punteggio di 95 centesimi al Rossese 2004 di Perrino

Ma è un punteggio meditato, ponderato, frutto di una valutazione di stampo professionale e ufficiale?

:lol: :lol: :lol:


blah blah blah tutti paroloni privi di senso...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica con risvolto in velluto nero e martingala e la poltrona Jindrich Halabala in galuchat su cui seggo nel digitare codesto messaggio siano prova sufficiente dell'assoluta inter-soggettività husserliana del mio 95/100...
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 12 apr 2011 22:17

gp ha scritto:Se come credo stai parlando del Sassella Riserva 2006, e non del base, ripropongo il mio punto di vista minoritario
viewtopic.php?f=13&t=104436&p=891443&hilit=rainoldi+gp#p891443
Può essere che questa annata sia meno "mariondino-parussi-2004" di quelle immediatamente precedenti, ma a me "vero classico nebbiolesco" non verrebbe mai in mente -- chissà, forse per mancanza di fantasia... :wink:
Preciso anche che io confronto valtellinesi con valtellinesi, se magari confrontassi valtellinesi con langhigiani rivaluterei questo tipo di """Valtellina Ripasso""" (è una metafora, la tipologia ovviamente non esiste e non ho notizie che questa tecnica sia usata da alcuno in zona).



Incredibile, ho appena messo DIECI MINUTI FA nell'agenda di questa settimana due righe da dedicare esattamente a questo tema, con la sbrigativa dicitura di "neo-rivettismo fruttatista".

Da dire però che dopo non due ma tre e quattro giorni, i limiti di combattuta emersione minerale e soccombente tensione acida da te ben descritti avevano lasciato spazio ad un vino con una "seconda fase" davvero seria e classica, ricomposta nell'insieme dell'esperienza degustativa, per quanto ancora vissuta in due momenti successivi e separati. Bisognerà ora scommettere sulla possibilità che questo Sassella Riserva 2006 raggiunga nel tempo una vera e profonda armonia di vino, quella che a spanne Luca vede già quando parla di "classico nebbiolesco".

Comunque è proprio per questo tipo di combattuti ragionamenti che scelsi di mettere questo vino in assaggio quella sera, e se riesco butto giù due righe nei prossimi giorni.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 13 apr 2011 18:44

Luca Mazzoleni ha scritto:
blah blah blah tutti paroloni privi di senso...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica ...


Non si fuma,in camera ... :D :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Aramis » 13 apr 2011 19:02

Luca Mazzoleni ha scritto:
Pigigres ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:scusate arrivo un po' in ritardo in questo thread :mrgreen: e solamente per confermare il punteggio di 95 centesimi al Rossese 2004 di Perrino

Ma è un punteggio meditato, ponderato, frutto di una valutazione di stampo professionale e ufficiale?

:lol: :lol: :lol:


...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica con risvolto in velluto nero e martingala e la poltrona Jindrich Halabala in galuchat su cui seggo nel digitare codesto messaggio siano prova sufficiente dell'assoluta inter-soggettività husserliana del mio 95/100...


... la mia canotta primi anni 70 autentica con spallina destra come morsa dai topi e sindone di caffè rovesciato ad altezza sterno e la sedia impagliata Mondo Convenienza in legno lamellare e paglia finta su cui seggo nel digitare questa risposta siano prova sufficiente della fulminante meningo che mi travolge nei primi pomeriggi caldi dell'anno.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 apr 2011 19:05

marwine ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:
blah blah blah tutti paroloni privi di senso...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica ...


Non si fuma,in camera ... :D :D


la indosso senza fumare...al massimo roteo nella mano sinistra una vecchia pipa vintage inglese Comoy's of London...spenta...mentre dalla destra suggo dal calice Barovier & Toso il mio Perrino 2004... :mrgreen:
IP 68.198.106.62
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda pippuz » 13 apr 2011 19:19

Luca Mazzoleni ha scritto:
marwine ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:
blah blah blah tutti paroloni privi di senso...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica ...


Non si fuma,in camera ... :D :D


la indosso senza fumare...al massimo roteo nella mano sinistra una vecchia pipa vintage inglese Comoy's of London...spenta...mentre dalla destra suggo dal calice Barovier & Toso il mio Perrino 2004... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=OLsIIzk8x-c
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 13 apr 2011 19:42

Luca Mazzoleni ha scritto:nella mano sinistra una vecchia pipa vintage inglese Comoy's of London...spenta...


allora, ovviamente, tabacco aromatizzato alla menta... :roll: :mrgreen: 8)
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 13 apr 2011 19:57

Già che ci siamo.

In questo post mi sono imbattuto casualmente cinque minuti fa, cercando immagini di Anselma su google.

Se li tiene segreti per il blog, certi assaggi, il buon de magistris, e forse non ha tutti i torti... :wink:

http://blog.gamberorosso.it/viniditalia ... rrino.html
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 13 apr 2011 20:01

Luca Mazzoleni ha scritto:
marwine ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:
blah blah blah tutti paroloni privi di senso...la mia smoking-jacket da camera anni '50 autentica ...


Non si fuma,in camera ... :D :D


la indosso senza fumare...al massimo roteo nella mano sinistra una vecchia pipa vintage inglese Comoy's of London...spenta...mentre dalla destra suggo dal calice Barovier & Toso il mio Perrino 2004... :mrgreen:


Ottimo anche il 08 da magnum assaggiato al Vinitaly :wink:
A dire il vero,di alto livello tutta la lunga serie di Rossese assaggiata.I miei preferiti,i 2010 di Maccario Dr. e Terre Bianche.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 apr 2011 20:04

esponeva a Vinitaly Perrino?? dove che me lo son perso? Maccario-Dringenberg 2010 voglio assaggiarlo, dove si può trovare?

il Perrino 2004 assaggiato alla cena di compleanno di Rossano a me ha fatto dire subito "un vecchio Duca Enrico, 1993 forse 1990", tale era la nota di fico (poi dattero), incenso e salsedine all'olfatto.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 13 apr 2011 20:08

Luca Mazzoleni ha scritto:esponeva a Vinitaly Perrino?? dove che me lo son perso? Maccario-Dringenberg 2010 voglio assaggiarlo, dove si può trovare?

il Perrino 2004 assaggiato alla cena di compleanno di Rossano a me ha fatto dire subito "un vecchio Duca Enrico, 1993 forse 1990", tale era la nota di fico (poi dattero), incenso e salsedine all'olfatto.


Non esponeva,Perrino.
Dopo essere stato prima da Zymè in compagnia di un celebre personaggio Ligure,però,in Liguria sono poi uscite alcune cosette molto interessanti.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 apr 2011 20:11

mi faresti una comparazione tra Maccario-Dringenberg 2010 vs. Terre Bianche ultime uscite (Arcagna e/o base). grazie
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 13 apr 2011 20:29

A spanne il base 2010 di Maccario-Dringenberg dovrebbe essere il "tuo" Rossese del lustro.

Già Aramis e pigigres se ne sono invaghiti, ed io pure l'ho apprezzato moltissimo.

Fiori, frutto laminare acidulo, sapidità garbata ma inesorabilmente infiltrante, come dici tu.

Struttura lieve e tesa, garbatamente caratteriale, fatta di lievi punte e trasparenze palatali.

E nitidissimo, senza alcun seppur minimo accenno a quelle riduzioni che sui vini di questa cantina in passato hanno fatto capolino.


Davvero bello.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 13 apr 2011 20:38

Luca Mazzoleni ha scritto:mi faresti una comparazione tra Maccario-Dringenberg 2010 vs. Terre Bianche ultime uscite (Arcagna e/o base). grazie


Che dire,Luca... Maccario lo ricordo allo stesso tempo lievissimo ma intenso,una ballerina che danza sulle punte.Elegante,equilibrato,cristallino.Sentori nitidi,di purezza assoluta.Come sensazioni,pur con qualche tratto più mediterraneo,mi ha ricordato il Nebbiolo di Alto Piemonte (venivo da un esaltante assaggio delle due etichette 06 di ferrando).
Terre Bianche appena meno emozionante e fine,con il frutto leggermente più pronunciato e pieno,di struttura maggiore.Buono anch'esso,comunque.
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, cesmic, MALILI, MaurizioP, ninetto, rossobarbagia e 330 ospiti