AUGURI ROSSANESE!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda alexer3b » 15 gen 2011 19:52

brozzi ha scritto:"ma pensa in quanti modi avrebbero potuto passare meglio queste ore, particolarmente con una donna sana, piacente e interessata" :lol:

Sana nel congelatore non entra.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda vittoxx » 15 gen 2011 19:53

brozzi ha scritto: "ma pensa in quanti modi avrebbero potuto passare meglio queste ore, particolarmente con una donna sana, piacente e interessata" :lol:

Magari è di più difficile reperimento di un Perrino 04 vecchia vigna :mrgreen:
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Geo » 15 gen 2011 20:27

Fufluns ha scritto:
alì65 ha scritto: A questo punto direi di chiudere le adesioni a meno che si liberi qualche posto, poi vedremo la data.
Chiedo sempre conferma agli altri perchè questa sarà una vera "degu in comunella"
-fufluns
-gianluca75
-alì65
-paolo7505
-vinogodi
-vignadelmar
-meursault
-palma ?
-megaMAX
-Dedalus
-Pigigres ?
-l'oste ?

Scusate, ma sta nascendo un minimo di confusione, anche a causa mia, per l'organizzazione.

Fin dalle primissime battute mi hanno manifestato il loro interesse, in privato, Geo e Miogo, quindi occorre inseririrli, il primo compatibilmente con i suoi impegni, il secondo invece con certezza.

Io cmq non escluderei nessuno, due in più non fanno la differenza.

Anche Vittox mi sembra avesse manifestato, in pubblico, interesse. Vittorio, se sei interessato dicci qualcosa.

Ciao.


Grazie Andrea, ma io mi accomoderei in panchina, dato che sono parecchio incasinato in questo periodo. Lascio per il momento il posto da titolare a chi si è prenotato in chiaro ed è sicuro di esserci.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Geo » 15 gen 2011 20:28

Fufluns ha scritto:
alì65 ha scritto: A questo punto direi di chiudere le adesioni a meno che si liberi qualche posto, poi vedremo la data.
Chiedo sempre conferma agli altri perchè questa sarà una vera "degu in comunella"
-fufluns
-gianluca75
-alì65
-paolo7505
-vinogodi
-vignadelmar
-meursault
-palma ?
-megaMAX
-Dedalus
-Pigigres ?
-l'oste ?

Scusate, ma sta nascendo un minimo di confusione, anche a causa mia, per l'organizzazione.

Fin dalle primissime battute mi hanno manifestato il loro interesse, in privato, Geo e Miogo, quindi occorre inseririrli, il primo compatibilmente con i suoi impegni, il secondo invece con certezza.

Io cmq non escluderei nessuno, due in più non fanno la differenza.

Anche Vittox mi sembra avesse manifestato, in pubblico, interesse. Vittorio, se sei interessato dicci qualcosa.

Ciao.


Grazie Andrea, ma io mi accomoderei in panchina, dato che sono parecchio incasinato in questo periodo. Lascio per il momento il posto da titolare a chi si è prenotato in chiaro ed è sicuro di esserci.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda COOMBE » 15 gen 2011 22:55

dato che mi sono bellamente tenuto lontano fino a pag.27 dal thread spero di essermi guadagnato un posto in panca! :!:

ps: pippuz ricchione e cioccolattaio! :D
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda vinogodi » 15 gen 2011 23:19

... quella sera leggo sul carnet che ho un impegno con Angelina Jolie ... eventualmente , posso portare pure lei? ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda vinogodi » 15 gen 2011 23:21

vinogodi ha scritto:... quella sera leggo sul carnet che ho un impegno con Angelina Jolie ... eventualmente , posso portare pure lei? ... 8)

... o devo metterla in panca?... :roll:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda pippuz » 15 gen 2011 23:22

Mi raccomando tutti con la cravatta di Pa-Perrino. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda COOMBE » 15 gen 2011 23:53

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:... quella sera leggo sul carnet che ho un impegno con Angelina Jolie ... eventualmente , posso portare pure lei? ... 8)

... o devo metterla in panca?... :roll:


in panca sulle mie ginocchia, of course...

ps: va bene anche se è una sosia...
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda megaMAX » 16 gen 2011 00:39

pippuz ha scritto:Mi raccomando tutti con la cravatta di Pa-Perrino. :lol:


:lol: :lol:
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda megaMAX » 16 gen 2011 01:16

brozzi ha scritto:Come sempre mi capita, ingenuamente, apro un topic di oltre 20 pp. per capire come azzo si faccia a stare giornate in modalità FCZ e passarla liscia nella vita reale 8)


Questa la capiamo solo io e te 8)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Francvino » 16 gen 2011 01:18

COOMBE ha scritto:dato che mi sono bellamente tenuto lontano fino a pag.27 dal thread spero di essermi guadagnato un posto in panca! :!:

ps: pippuz ricchione e cioccolattaio! :D


Anche io in panca. Di fianco a Coombe.

Pippuz checca, cioccolatiere e merlettaio! :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Fufluns » 16 gen 2011 14:49

D'accordo con Alì e Gianluca mi assumo l'onere di organizzare la bevuta del rossese.

Stasera aprirò un thread apposito.

Ciao.
Arlecchino scherzando si confessò
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda marwine » 17 gen 2011 21:31

Francvino ha scritto:
COOMBE ha scritto:dato che mi sono bellamente tenuto lontano fino a pag.27 dal thread spero di essermi guadagnato un posto in panca! :!:

ps: pippuz ricchione e cioccolattaio! :D


Anche io in panca. Di fianco a Coombe.

Pippuz checca, cioccolatiere e merlettaio! :D


MerlOttaio :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
snowboarder
Messaggi: 195
Iscritto il: 01 apr 2010 22:58
Località: Bordighera (IM)

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda snowboarder » 21 gen 2011 02:01

Dedalus ha scritto:
diego ha scritto:
Pigigres ha scritto:
pippuz ha scritto:Il bello è che il Rossese è stato stagnolato per mezz'ora e nessuno aveva la minima idea di cosa fosse (io ho ipotizzato Rayas, però poi ho visto la bottiglia bordolese).


Tra l'altro questo risponde anche all'"accusa" di aver dato un giudizio molto positivo sulla base della moda dei vini "alternativi"...
Essendo stagnolato nessuno poteva sapere cosa fosse. Comunque anch'io ad un certo punto ho ipotizzato Rodano, regione vinicola notoriamente alternativa.


Onore al merito a Rossano che invece, ad un certo punto, l'ha beccato come Rossese...


Io veramente me lo sono tenuto dentro per un bel po', proprio per non rovinare la festa, ovvero per non rischiare di sviare la valutazione sulla denominazione e il vitigno anziché sul vino che c'era nel bicchiere. Ma lo avevo riconosciuto quasi subito.

Si porta appresso nitida l'impronta della vigna, visto che alla cieca avevo pensato al Bricco Arcagna 2004 di Terre Bianche, anche se i conti non tornavano perché è un vino assai diverso dai Rossese di prima fila dell'ultima generazione.

Il filo giusto va ricollegato ai vini più vecchi di Dolceacqua. Impossibile non riconoscere lo stesso identico stampo del monumentale Luvaira 1988 fatto alla Tenuta Giuncheo quando il proprietario era Biamonti, bevuto da Aldo un paio d'anni fa.

Quello stese con noncuranza assoluta Tettineive 1988 Scarpa e Vigna Monticchio 1988 Lungarotti;
questo ha steso quasi irridente Domaine de la Janasse 2004 e Ferrando Etichetta Nera 2005.
Nonché tutti gli altri vini della serata, con cui quasi tutti hanno continuato increduli a confrontarlo, tenendo il bicchiere a parte fino alla fine.

A volerla mettere sul tecnico, come è doveroso quando si comincia a parlare di vini assoluti, la bocca pagava qualcosa in purezza, anticipata da un occhio non limpidissimo, a parlare dell'artigianato enoico di cui è figlio, che è causa prevedibile di una forte variabilità di bottiglia. Ma il naso è stato una delle mie più grandi esperienze di sempre. Fosse venuta fuori una grande annata dei vini culto di Rostaing, di Clape, di Chave, di Guigal, di Rayas, nessuno avrebbe detto nulla, se non: "lamadonnasantissima, eccoperchéimiticostanocosìtanto". Con tutto che non sarebbe stato possibile, perché il Rossese è diverso dagli altri vini, è Rossese e basta, è Dolceacqua e basta.

Capitano raramente, queste bottiglie. Certo che sì. Già detto della facilmente immaginabile variabilità di bottiglia, confermatami poco fa al telefono da Aldo. Già detto dell'umiltà di mezzi con cui viene fatto questo vino, e molti altri della denominazione. Aggiungiamo lo sparutissimo numero di produttori, ovvero l'improba fatica emotiva, economica e intellettuale di fare con costanza grandissimi vini di levatura mondiale, quando si è un villaggio arrampicato sulla costa, isolato dal resto del mondo e misconosciuto dal grande giro del vino mondiale.

Tranne il buon Veronelli, che forse non a caso parlava della Romanée italiana. La Romanée, mica pizza e fichi.

Davanti a bicchieri come quello di ieri sera, le chiacchere stanno a zero. Fascia alta dei 90 punti, ovvero da 95 in su. Vini che ci si ricorda per tutta la vita. Voto alla cieca, non voto emozionale.

Volendo dire con dettaglio, 97-98 al naso, e 92-93 alla bocca.

Un vino fatto in un garage da un artigiano senza altre pretese che tirare a campare.
Forse un potenziale c'è, laggiù, con quel vitigno.

..la Romanèe di cui parlava Veronelli era di un tal Croese di Soldano e le cui vigne sono andate perdute..mi sembra!!
enosnowb vecchio forum GR, dal Giugno 2003!!!
Twitter: @enosnowb
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda fabird » 21 gen 2011 02:09

snowboarder ha scritto:
Dedalus ha scritto:
diego ha scritto:
Pigigres ha scritto:
pippuz ha scritto:Il bello è che il Rossese è stato stagnolato per mezz'ora e nessuno aveva la minima idea di cosa fosse (io ho ipotizzato Rayas, però poi ho visto la bottiglia bordolese).


Tra l'altro questo risponde anche all'"accusa" di aver dato un giudizio molto positivo sulla base della moda dei vini "alternativi"...
Essendo stagnolato nessuno poteva sapere cosa fosse. Comunque anch'io ad un certo punto ho ipotizzato Rodano, regione vinicola notoriamente alternativa.


Onore al merito a Rossano che invece, ad un certo punto, l'ha beccato come Rossese...


Io veramente me lo sono tenuto dentro per un bel po', proprio per non rovinare la festa, ovvero per non rischiare di sviare la valutazione sulla denominazione e il vitigno anziché sul vino che c'era nel bicchiere. Ma lo avevo riconosciuto quasi subito.

Si porta appresso nitida l'impronta della vigna, visto che alla cieca avevo pensato al Bricco Arcagna 2004 di Terre Bianche, anche se i conti non tornavano perché è un vino assai diverso dai Rossese di prima fila dell'ultima generazione.

Il filo giusto va ricollegato ai vini più vecchi di Dolceacqua. Impossibile non riconoscere lo stesso identico stampo del monumentale Luvaira 1988 fatto alla Tenuta Giuncheo quando il proprietario era Biamonti, bevuto da Aldo un paio d'anni fa.

Quello stese con noncuranza assoluta Tettineive 1988 Scarpa e Vigna Monticchio 1988 Lungarotti;
questo ha steso quasi irridente Domaine de la Janasse 2004 e Ferrando Etichetta Nera 2005.
Nonché tutti gli altri vini della serata, con cui quasi tutti hanno continuato increduli a confrontarlo, tenendo il bicchiere a parte fino alla fine.

A volerla mettere sul tecnico, come è doveroso quando si comincia a parlare di vini assoluti, la bocca pagava qualcosa in purezza, anticipata da un occhio non limpidissimo, a parlare dell'artigianato enoico di cui è figlio, che è causa prevedibile di una forte variabilità di bottiglia. Ma il naso è stato una delle mie più grandi esperienze di sempre. Fosse venuta fuori una grande annata dei vini culto di Rostaing, di Clape, di Chave, di Guigal, di Rayas, nessuno avrebbe detto nulla, se non: "lamadonnasantissima, eccoperchéimiticostanocosìtanto". Con tutto che non sarebbe stato possibile, perché il Rossese è diverso dagli altri vini, è Rossese e basta, è Dolceacqua e basta.

Capitano raramente, queste bottiglie. Certo che sì. Già detto della facilmente immaginabile variabilità di bottiglia, confermatami poco fa al telefono da Aldo. Già detto dell'umiltà di mezzi con cui viene fatto questo vino, e molti altri della denominazione. Aggiungiamo lo sparutissimo numero di produttori, ovvero l'improba fatica emotiva, economica e intellettuale di fare con costanza grandissimi vini di levatura mondiale, quando si è un villaggio arrampicato sulla costa, isolato dal resto del mondo e misconosciuto dal grande giro del vino mondiale.

Tranne il buon Veronelli, che forse non a caso parlava della Romanée italiana. La Romanée, mica pizza e fichi.

Davanti a bicchieri come quello di ieri sera, le chiacchere stanno a zero. Fascia alta dei 90 punti, ovvero da 95 in su. Vini che ci si ricorda per tutta la vita. Voto alla cieca, non voto emozionale.

Volendo dire con dettaglio, 97-98 al naso, e 92-93 alla bocca.

Un vino fatto in un garage da un artigiano senza altre pretese che tirare a campare.
Forse un potenziale c'è, laggiù, con quel vitigno.

..la Romanèe di cui parlava Veronelli era di un tal Croese di Soldano e le cui vigne sono andate perdute..mi sembra!!


chiedi a roby
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
snowboarder
Messaggi: 195
Iscritto il: 01 apr 2010 22:58
Località: Bordighera (IM)

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda snowboarder » 21 gen 2011 02:26

si..anche se la storia me l'ha raccontata Marco Foresti dove Veronelli era di casa!!
enosnowb vecchio forum GR, dal Giugno 2003!!!
Twitter: @enosnowb
snowboarder
Messaggi: 195
Iscritto il: 01 apr 2010 22:58
Località: Bordighera (IM)

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda snowboarder » 21 gen 2011 02:37

enosnowb vecchio forum GR, dal Giugno 2003!!!
Twitter: @enosnowb
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 24 gen 2011 15:20

Rossese di Dolceacqua DOC Vigneti d'Arcagna GOLDKAPSEL 2004 - Testalonga

L'ultima bottiglia esistente, il Sacro Graal.

Immagine
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Deruj » 24 gen 2011 15:32

fabird ha scritto:..la Romanèe di cui parlava Veronelli era di un tal Croese di Soldano e le cui vigne sono andate perdute..mi sembra!!
chiedi a roby

Croesi a Perinaldo:
http://www.gamberorosso.it/grforum3/viewtopic.php?f=13&t=43969&p=412770&hilit=croesi#p412770
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda F.V. » 12 feb 2011 12:00

andrea ha scritto:
Aramis ha scritto:
Pigigres ha scritto:
Aramis ha scritto:"E allora, accertato che davanti a “vini di terroir” certamente ci trovavamo, la domanda “cosa c’è di particolare in questo vino?” si è trasformata in un’altra. Ci siamo chiesti: “cosa manca?”. Non abbiamo trovato dunque altra risposta che questa: che un “vino di terroir” sia destinato a premiare chi approcci il bicchiere alla ricerca di ciò che non c’è rispetto alla maggioranza dei casi, quando il profumo e il carattere varietale del vino ci vengono addosso quasi con foga; al loro posto, brilla una latitanza inattesa, uno spazio vuoto, che niente riempie.
Il terroir si traduce in sostanza in una concatenazione di assenze.
Lavora per sottrazione e il risultato finale sa di poco, perché poco di percepibile rimane in un vino una volta silenziati la zavorra del varietale, i lacerti della fermentazione, i riflessi delle umane azioni in vinificazione. L’elisione rivela il terroir nella sua nuda essenza, fatta di dettagli aromatici sussurrati troppo piano perché li colga chi non sia ad essi già attento, un po’ come accade con i neutrini in un osservatorio astronomico o più romanticamente con le scritte tracciate sotto le gallerie ferroviarie, illeggibili per chi non le stesse aspettando e non avesse predisposto gli occhi ad una fuga velocissima.
Un vero “vin de terroir” ha una neutralità che sconforta, e agli occhi del consumatore il suo portamento gustativo regale, tenace, talvolta straripante, non lo redime; quando espressa in maniera radicale, la ricetta è risultata idonea a non recare alcun successo da quasi trent’anni a questa parte né sul mercato né presso la stampa specializzata. Perché un vino di terroir è “solo” di terroir, non “anche”; è una strada impervia. All’assaggio, parte dove gli altri esauriscono il loro abbrivio, cioè a metà strada nel percorso che conduce dalle labbra al fondo della bocca, dove i recettori umani si specializzano nel cogliere le sfumature dell’acido, dell’amaro, del salato, laggiù dove si sviluppa la persistenza, dove si perfeziona il senso di coinvolgimento che un vino può regalare a chi lo degusta; e là dove è necessario porre la maggiore attenzione alla dinamica dell’assaggio per imbroccare anche un singolo abbinamento con il cibo".


Armà, lascia stare 'sti du zoticoni ( :mrgreen: ), piuttosto dimmi chi è l'autore del testo ( :oops: )


L'autore del testo sono io, e mi dispice se non si capisce quel che intendevo, all'epoca, dire.
E' un pezzo estemporaneo del non ho avuto il coraggio di chiedere la pubblicazione, e la sua - diciamo così - poca comunicatività mi persuade che ho fatto bene.

A parte che è un bel pezzo, mi pare che quello che meglio si attaglia al Rossese dell'atra sera sia quanto evidenziato. Sul concetto di elisione ed assenza come strumenti analitici o come caratteri del vino devo confessare che mi perdo un pochino...


Vorrei solo aggiungere se ho anch'io inteso bene, che un grande storico della letteratura scriveva che il tratto stilistico del classico, riferendosi nello specifico all'arte greca del V secolo a.c., è la LITOTE, in breve la negazione di TUTTO quanto non rientrasse in un canone di misura e proporzione per affermare l'evidenza della bellezza. Forse anche i vini di terroir possono considerarsi dei classici per la loro essenzialità.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 12 feb 2011 21:24

Non l'avevo mai vista in questa specifica chiave, ma credo di essere stato uno dei primi a proporre la categoria del classico come via d'uscita dalla sterilità della polemica modernisti-tradizionalisti.

Un classico delineato principalmente dalla rispondenza alle coordinate varietali e territoriali, e solo in terza istanza e di conseguenza di continuità con la tradizione migliore.

Sviluppi direi perfettamente combacianti.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda pippuz » 12 feb 2011 23:01

Dedalus ha scritto:Non l'avevo mai vista in questa specifica chiave, ma credo di essere stato uno dei primi a proporre la categoria del classico come via d'uscita dalla sterilità della polemica modernisti-tradizionalisti.

Un classico delineato principalmente dalla rispondenza alle coordinate varietali e territoriali, e solo in terza istanza e di conseguenza di continuità con la tradizione migliore.

Sviluppi direi perfettamente combacianti.

Che poi in parole povere è quello che a me piace di più in un vino: l'equilibrio.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda F.V. » 14 feb 2011 00:33

Domanda pratica: qualcuno conosce un'enoteca a Roma o Firenze dove acquistare i vini di Perrino?
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANESE!

Messaggioda Dedalus » 14 feb 2011 02:15

pippuz ha scritto:
Dedalus ha scritto:Non l'avevo mai vista in questa specifica chiave, ma credo di essere stato uno dei primi a proporre la categoria del classico come via d'uscita dalla sterilità della polemica modernisti-tradizionalisti.

Un classico delineato principalmente dalla rispondenza alle coordinate varietali e territoriali, e solo in terza istanza e di conseguenza di continuità con la tradizione migliore.

Sviluppi direi perfettamente combacianti.

Che poi in parole povere è quello che a me piace di più in un vino: l'equilibrio.


Certamente un vino classico è quasi sempre equilibrato.

Epperò, siccome sono c*c*c*zz* nonché aduso alla quadrisezione tricologica, quello è un effetto molto frequente, ma non il principio del classico stesso.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Ale Lenzi, Ludi, Mero1988, vinogodi e 142 ospiti