Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda zampaflex » 08 giu 2011 19:23

tunde ha scritto:comunque la scala pippuz è insuperabile.
unisce in se tutta la soggettività, oggettività ed efficacia possibile e immaginabile.
è fatta di due giudizi:

bono - no bono.

lui si che ha capito tutto della vita, e del vino! :mrgreen:


E' quello che diceva la figlia di Maroni nel suo famoso articolo del '95 :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianluca1975
Messaggi: 2192
Iscritto il: 10 apr 2008 10:38

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gianluca1975 » 08 giu 2011 19:24

Dedalus ha scritto:
Che tu e tanti altri la pensiate così e che viviate così il forum, lo so da sempre, ne abbiamo anche parlato privatamente.

Che io e tanti altri la pensiamo diversamente, lo so perché lo vivo come normale dimensione intellettuale ed umana, e qui lo riaffermo.

E' un bello showdown questo.

Finalmente si parla chiaro.

Non hai capito nulla di quello che ti ha scritto Marco, forse è meglio se ci sentiamo...
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 19:27

...
Ultima modifica di Dedalus il 08 giu 2011 19:28, modificato 1 volta in totale.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda M. de Hades » 08 giu 2011 19:27

Dedalus ha scritto:Mi pareva che si leggesse una certa ottica politicheggiante.

:roll:



No, mi dispiace.
Questa allusione non la accetto e la trovo decisamente offensiva nei miei confronti.
Mi conosci, abbiamo parlato spesso anche a quattr'occhi e, cosa che qui più conta, abbiamo degustato insieme scambiandoci opinioni.
Venirmi ad accusare di assumere "posizioni politiche" (pro domo di chi, poi?) non ti fa onore.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 19:29

M. de Hades ha scritto:
Dedalus ha scritto:Mi pareva che si leggesse una certa ottica politicheggiante.

:roll:



No, mi dispiace.
Questa allusione non la accetto e la trovo decisamente offensiva nei miei confronti.
Mi conosci, abbiamo parlato spesso anche a quattr'occhi e, cosa che qui più conta, abbiamo degustato insieme scambiandoci opinioni.
Venirmi ad accusare di assumere "posizioni politiche" (pro domo di chi, poi?) non ti fa onore.


Mi fa piacere la smentita, che accolgo senza riserve.

Rimane che quello che dici tu è coerente con quello che fa e che dice da tempo Wineduck.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 giu 2011 19:32

Secondo me il problema reale è che si ha bisogno di trovare un criterio per differenziare l'abilità dei degustatori.

Il vino lo possono bere tutti, e quindi infastidisce il fatto che le opinioni di chiunque possano avere la stessa valenza.

E quindi si stabilisce che esistono vini buoni, e che il degustatore bravo è quello che capisce quali sono e quali no.

Niente di più triste.

Io penso che non tutte le opinioni siano uguali, e che esistano degustatori più bravi e autorevoli rispetto ad altri. Solo che il criterio con cui si stabilisce se il degustatore X è più bravo del degustatore Y NON è quello di vedere quale dei due capisce il vino buono o meno. Secondo me il criterio è un altro, molto più interessante, nonchè vero.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 19:33

gianluca1975 ha scritto:
Dedalus ha scritto:
Che tu e tanti altri la pensiate così e che viviate così il forum, lo so da sempre, ne abbiamo anche parlato privatamente.

Che io e tanti altri la pensiamo diversamente, lo so perché lo vivo come normale dimensione intellettuale ed umana, e qui lo riaffermo.

E' un bello showdown questo.

Finalmente si parla chiaro.

Non hai capito nulla di quello che ti ha scritto Marco, forse è meglio se ci sentiamo...


Questa è la mia risposta alle affermazioni di Wineduck, non a Marco, a cui avevo infatti rivolto degli interrogativi.

de Hades si sfila dall'ottica politicheggiante di Wineduck, e ne prendo atto. Mi farebbe piacere che rispondesse ai miei interrogativi, in modo che io possa capire meglio il punto.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda M. de Hades » 08 giu 2011 19:36

Dedalus ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Dedalus ha scritto:Mi pareva che si leggesse una certa ottica politicheggiante.

:roll:



No, mi dispiace.
Questa allusione non la accetto e la trovo decisamente offensiva nei miei confronti.
Mi conosci, abbiamo parlato spesso anche a quattr'occhi e, cosa che qui più conta, abbiamo degustato insieme scambiandoci opinioni.
Venirmi ad accusare di assumere "posizioni politiche" (pro domo di chi, poi?) non ti fa onore.


Mi fa piacere la smentita, che accolgo senza riserve.

Rimane che quello che dici tu è coerente con quello che fa e che dice da tempo Wineduck.



A me, invece, continua a non far piacere quello che hai scritto, che anzi mi stupisce e rammarica tu possa solo aver pensato.
Rimane il fatto che quello che ho scritto evidentemente l'ha capito gianluca1975 e non l'hai capito tu, forse perché - tu sì - troppo preso in conflitti personali e smanie di rivalsa nei confronti di qualcuno sul forum (e non mi riferisco a me). O almeno al momento non mi viene da interpretarla in altro modo.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 19:37

Pigigres ha scritto:Secondo me il problema reale è che si ha bisogno di trovare un criterio per differenziare l'abilità dei degustatori.

Il vino lo possono bere tutti, e quindi infastidisce il fatto che le opinioni di chiunque possano avere la stessa valenza.

E quindi si stabilisce che esistono vini buoni, e che il degustatore bravo è quello che capisce quali sono e quali no.

Niente di più triste.

Io penso che non tutte le opinioni siano uguali, e che esistano degustatori più bravi e autorevoli rispetto ad altri. Solo che il criterio con cui si stabilisce se il degustatore X è più bravo del degustatore Y NON è quello di vedere quale dei due capisce il vino buono o meno. Secondo me il criterio è un altro, molto più interessante, nonchè vero.


La cosa importante è che questi criteri non finiscano per essere formalizzati al punto da attribuire patenti di grande degustatore, e che il gioco rimanga sempre affidato all'apprezzamento del singolo.

Ne abbiamo già abbastanza di Ordini e Mestieri in Italia, ci mancherebbe solo che si formasse anche la Congrega del Grande Degustatore Forumista.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 giu 2011 19:40

Dedalus ha scritto:
Pigigres ha scritto:Secondo me il problema reale è che si ha bisogno di trovare un criterio per differenziare l'abilità dei degustatori.

Il vino lo possono bere tutti, e quindi infastidisce il fatto che le opinioni di chiunque possano avere la stessa valenza.

E quindi si stabilisce che esistono vini buoni, e che il degustatore bravo è quello che capisce quali sono e quali no.

Niente di più triste.

Io penso che non tutte le opinioni siano uguali, e che esistano degustatori più bravi e autorevoli rispetto ad altri. Solo che il criterio con cui si stabilisce se il degustatore X è più bravo del degustatore Y NON è quello di vedere quale dei due capisce il vino buono o meno. Secondo me il criterio è un altro, molto più interessante, nonchè vero.


La cosa importante è che questi criteri non finiscano per essere formalizzati al punto da attribuire patenti di grande degustatore, e che il gioco rimanga sempre affidato all'apprezzamento del singolo.

Ne abbiamo già abbastanza di Ordini e Mestieri in Italia, ci mancherebbe solo che si formasse anche la Congrega del Grande Degustatore Forumista.


Esatto. Alla fine l'unico criterio valido sta nell'effetto che il tal degustatore suscita in chi legge/ascolta. E quindi come tale non formalizzabile.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 19:43

M. de Hades ha scritto:
Dedalus ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Dedalus ha scritto:Mi pareva che si leggesse una certa ottica politicheggiante.

:roll:



No, mi dispiace.
Questa allusione non la accetto e la trovo decisamente offensiva nei miei confronti.
Mi conosci, abbiamo parlato spesso anche a quattr'occhi e, cosa che qui più conta, abbiamo degustato insieme scambiandoci opinioni.
Venirmi ad accusare di assumere "posizioni politiche" (pro domo di chi, poi?) non ti fa onore.


Mi fa piacere la smentita, che accolgo senza riserve.

Rimane che quello che dici tu è coerente con quello che fa e che dice da tempo Wineduck.



A me, invece, continua a non far piacere quello che hai scritto, che anzi mi stupisce e rammarica tu possa solo aver pensato.
Rimane il fatto che quello che ho scritto evidentemente l'ha capito gianluca1975 e non l'hai capito tu, forse perché - tu sì - troppo preso in conflitti personali e smanie di rivalsa nei confronti di qualcuno sul forum (e non mi riferisco a me). O almeno al momento non mi viene da interpretarla in altro modo.


Al di là degli equivoci e delle smanie varie, sarebbe utile a questo punto chiarire cosa volevi dire, perché nel pezzo che hai scritto ci sono affermazioni nette, riguardo al gioco che giocheremmo tutti qui sul forum, che si prestano quantomeno ad interpretazioni difformi.

Non è che adesso tu ti sfoghi con tanto di sottolineature e grassetti a pioggia affermando che l'unica realtà sul forum è quella di delegittimare le opinioni altrui, e poi quello che è preda di conflitti irrisolti e smanie di rivalsa sono io, perché ti chiedo conferma chiaro e tondo?
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 08 giu 2011 19:45

vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

Parliamo di questo: faceva oggettivamente schifo.
Fortuna che Diego stavolta aveva portato il Runcot e non un 1999 difettato. Anche il verduzzo però finisce con 9 ... che sia una maledizione ? :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13358
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda l'oste » 08 giu 2011 19:49

pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

faceva oggettivamente schifo.

55?
58?
60+?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 giu 2011 19:49

pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

Parliamo di questo: faceva oggettivamente schifo.
Fortuna che Diego stavolta aveva portato il Runcot e non un 1999 difettato. Anche il verduzzo però finisce con 9 ... che sia una maledizione ? :mrgreen:


Diego è un grande. Le facce che fa quando gli si cassa il vino sono impagabili :lol: :mrgreen:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
melexpere
Messaggi: 1264
Iscritto il: 06 giu 2007 11:19
Località: pianello val tidone
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda melexpere » 08 giu 2011 19:49

Dedalus ha scritto:
Se non ne sei convinto, vai a chiedere alla sorella di Kate... :roll: :wink: :mrgreen:


ebbasta con sta sorella di Kate... si chiama pippa!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 08 giu 2011 19:54

l'oste ha scritto:
pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

faceva oggettivamente schifo.

55?
58?
60+?

nobbuono

Immagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda M. de Hades » 08 giu 2011 19:59

Dedalus ha scritto:Non è che adesso tu ti sfoghi con tanto di sottolineature e grassetti a pioggia affermando che l'unica realtà sul forum è quella di delegittimare le opinioni altrui



E non è quello che ho scritto, perché sono convinto che almeno nel 98% dei casi delle opinioni altrui non gliene frega un cazzo a nessuno.
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 giu 2011 19:59

pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

Parliamo di questo: faceva oggettivamente schifo.
Fortuna che Diego stavolta aveva portato il Runcot e non un 1999 difettato. Anche il verduzzo però finisce con 9 ... che sia una maledizione ? :mrgreen:


non lo so, non lo so.
sei sicuro che il problema non siamo noi degustatori, che oggettivamente non siamo all'altezza per apprezzare il vino?
sai, la mancanza di riferimenti e schemi, che ci manca in panico...

(sto scherzando ma non del tutto)
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13358
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda l'oste » 08 giu 2011 20:00

pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:
pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

faceva oggettivamente schifo.

55?
58?
60+?

nobbuono

Immagine

Ahhh, ok...
Piaciuto per niente.
We're tuned!
Occhiolino.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 giu 2011 20:02

Pigigres ha scritto:
pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

Parliamo di questo: faceva oggettivamente schifo.
Fortuna che Diego stavolta aveva portato il Runcot e non un 1999 difettato. Anche il verduzzo però finisce con 9 ... che sia una maledizione ? :mrgreen:


Diego è un grande. Le facce che fa quando gli si cassa il vino sono impagabili :lol: :mrgreen:


Diego è un eroe. insiste con il Friuli nonostante dalle colonne abbia ricevuto solo stroncature e dispiaceri. ma lui non molla, e fa bene. arriverà il suo giorno....
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda meursault » 08 giu 2011 20:02

Dedalus ha scritto:In sostanza si sta rivendicando la normalità, anzi, l'inevitabilità di arrogarsi il diritto di stabilire non quali siano i vini soggettivamente preferiti, ma i vini oggettivamente buoni.


Eccerto, magari se condiamo anche il tutto con una spruzzata di grande esperienza (over 234 mila assaggi) e un pizzico di grande illuminazione perchè si beve spaziando tra tutti i grandi vini del mondo abbiamo il quadro completo. Tutto quanto ovviamente autofondante.
Il buffo è che appunto tutti questi soggetti che hanno fissato i loro paletti oggettivi, a meno di un piccolo scostamento (il mitico delta) per non sembrare troppo categorici, si trovano in profondo disaccordo alla fine (succede sempre)........al che si abbozza alternativamente una repentina ritirata, un paternalistico invito a valutare di nuovo quando si avrà le necessaria esperienza oppure una qualche altra forma di intolleranza sprezzante nei confronti di quei giudizi.
Fico.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 giu 2011 20:03

io comunque l'ho ritappato e messo in frigo e prossimamente lo riassaggio con calma.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 08 giu 2011 20:07

tunde ha scritto:
Pigigres ha scritto:
pippuz ha scritto:
vino dercazzo ha scritto:Verduzzo 2009 - Vignai da Duline

Parliamo di questo: faceva oggettivamente schifo.
Fortuna che Diego stavolta aveva portato il Runcot e non un 1999 difettato. Anche il verduzzo però finisce con 9 ... che sia una maledizione ? :mrgreen:


Diego è un grande. Le facce che fa quando gli si cassa il vino sono impagabili :lol: :mrgreen:


Diego è un eroe. insiste con il Friuli nonostante dalle colonne abbia ricevuto solo stroncature e dispiaceri. ma lui non molla, e fa bene. arriverà il suo giorno....

Si, andasse da Bressan una volta di queste o da qualcuno buono :lol:

Battute a parte mi si dice che i bianchi di Vignai da Duline siano buoni.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 giu 2011 20:13

meursault ha scritto:
Dedalus ha scritto:In sostanza si sta rivendicando la normalità, anzi, l'inevitabilità di arrogarsi il diritto di stabilire non quali siano i vini soggettivamente preferiti, ma i vini oggettivamente buoni.


Eccerto, magari se condiamo anche il tutto con una spruzzata di grande esperienza (over 234 mila assaggi) e un pizzico di grande illuminazione perchè si beve spaziando tra tutti i grandi vini del mondo abbiamo il quadro completo. Tutto quanto ovviamente autofondante.
Il buffo è che appunto tutti questi soggetti che hanno fissato i loro paletti oggettivi, a meno di un piccolo scostamento (il mitico delta) per non sembrare troppo categorici, si trovano in profondo disaccordo alla fine (succede sempre)........al che si abbozza alternativamente una repentina ritirata, un paternalistico invito a valutare di nuovo quando si avrà le necessaria esperienza oppure una qualche altra forma di intolleranza sprezzante nei confronti di quei giudizi.
Fico.


ho capito.
stasera quando il cliente mi dice "mi consiglia un vino buono" io gli risponderò: l'unica cosa che posso fare e consigliargli un vino che piace a me. non posso arrogarmi il diritto di definire un vino buono, se no Dedalus e Mersault mi bacchettano sul forum.

che poi ironia della sorte che io con voi due, sui discorsi pseudosogettivoggettivi pensavo pure di essere d'accordo nel 91,273% dei casi, ma qui forse si sta affilando un po' troppo un concetto che non si presta tanto ad essere trattato così.
I.M.H.O. as always.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda meursault » 08 giu 2011 20:22

tunde ha scritto:
ho capito.
stasera quando il cliente mi dice "mi consiglia un vino buono" io gli risponderò: l'unica cosa che posso fare e consigliargli un vino che piace a me. non posso arrogarmi il diritto di definire un vino buono, se no Dedalus e Mersault mi bacchettano sul forum.

che poi ironia della sorte che io con voi due, sui discorsi pseudosogettivoggettivi pensavo pure di essere d'accordo nel 91,273% dei casi, ma qui forse si sta affilando un po' troppo un concetto che non si presta tanto ad essere trattato così.
I.M.H.O. as always.


Io non bacchetto nessuno, solo che il buono/cattivo sono per forza riferiti a qualcosa, non esiste il buono oggettivamente, a meno che tu non abbia un modello fisso di riferimento.
Quindi gli puoi consigliare quello che vuoi, un vino che piace a te, un vino che piace a Pippuz, un vino che pensi piaccia a lui.
Alternativamente puoi dirgli che quel vino per te è da 70 punti, ma valutando secondo il gusto trascendente, come direbbe vittox, vale 88. :lol: :lol: :lol:
Il posto sopra non era rivolto a te....
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti