SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11817
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 29 apr 2024 10:08

Azz, versante orobico mai visto niente, io.
Non progredi est regredi
brontosauro
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 giu 2010 12:23

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda brontosauro » 29 apr 2024 11:24

Ne approfitto per chiedervi un nome: cinque o sei anni fa ho casualmente acquistato al supermercato (un supermercato Conad con una zona enoteca molto fornita e selezionata) una bottiglia di Rosso di Valtellina di un piccolo produttore che non conoscevo, di cui in questo thread non ho visto traccia e di cui… non ricordo più il nome! Ricordo solo, perché il fatto mi aveva colpito, che proveniva da una vigna nella zona di Albosaggia, sopra Sondrio ma nel versante orobico. La bottiglia era molto “grossa”, di vetro pesante, come dovesse sfidare i secoli. La produzione era di poche centinaia di bottiglie. Non ricordo neppure l’annata.
Qualcuno riesce ad identificare il produttore?


Non conosco il vino né la zona, ma sono bergamasco (di città) e... provo a indovinare.
Un piccolo produttore che si chiama "BastiànCuntràri"? Qualche indizio collima.
Due giovani fulminati dalla viticoltura, che aprono una vitivinicola proprio ad Albosaggia. Anzi, "la loro cantina infatti è l’unica cantina valtellinese a trovarsi sul versante orobico".
Producono un Rosso di Valtellina e un Valtellina Superiore.
E qui mi fermo. Non so nulla della bottiglia (ma qualche foto dell'etichetta si trova) né della distribuzione.
Potrebbe essere?
Bronto Sauro

"Si può vivere senza musica, senza gioia, senza amore e senza filosofia. Ma mica tanto bene" (Vladimir Jankélévitch)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11817
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 29 apr 2024 12:13

Se fosse Bastian Cuntrari, allora non merita più di tanto. Ma è Sassella, solo la cantina è ad Albosaggia.
Bevuto l'anno scorso, trovate rece qui se cercate.
Non progredi est regredi
ferrari federico
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ferrari federico » 29 apr 2024 18:33

No, la bottiglia non era quella…
brontosauro
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 giu 2010 12:23

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda brontosauro » 29 apr 2024 20:28

No, la bottiglia non era quella…


Faccio un secondo tentativo di identificazione, anche questo "al buio" (cioè senza conoscere l'etichetta né la zona): poi mi taccio.
Rosso di Valtellina "Le Gaggine" di Stefano Beltrama.
2 ha vitati condotti in biologico, ad Albosaggia. 2500 bottiglie come produzione totale dell'azienda.
Etichetta austera, nera, bottiglia che alla vista dà l'idea di "pesante".
Mai citato nel thread.
Quello che non mi torna sarebbe la presenza in GDO.
Bronto Sauro

"Si può vivere senza musica, senza gioia, senza amore e senza filosofia. Ma mica tanto bene" (Vladimir Jankélévitch)
ferrari federico
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ferrari federico » 30 apr 2024 19:10

Si! Adesso ricordo era proprio quello! Non male, mi sembra di ricordare, come Rosso… leggero leggero ma fine e saporoso…
Nexus1990
Messaggi: 1293
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Nexus1990 » 01 mag 2024 15:52

Ogni tanto mi concedo anche io un’incursione nella chiavennasca, che mi piace molto, quindi la settimana scorsa ho stappato:
Rainoldi Sassella Riserva 2009
Naso finemente speziato, cipria e pepe bianco, poi un bel profumo di rosa. Sorso energico, dove l’austerità millantata dal produttore in etichetta si è trasformata in una goduriosità fatta di agrume candito con un cenno balsamico ma non pungente. Retrolfattiva sfaccettata, dove ritorna la nota cosmetica e la rosa, con qualcosa di erbaceo ad allungarla. Vino di grandissima eleganza
ferrari federico
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ferrari federico » 03 mag 2024 20:22

Lette in questo forum molte recensioni positive per questo vino, che non avevo mai assaggiato, ho pensato di acquistare due bottiglie di annata buona.
In questione è il Valtellina Superiore Sassella Riserva 2016 - Terrazzi Alti di Siro Buzzetti.
Mi aspettavo molto, viste le degustazioni riportate in questo forum.
Ma.
Il vino ha una materia importante ed evidente. Il colore è granato intenso, scuro e denso.
Il bouquet, che si apre molto molto lentamente, è già terziario, totalmente “autunnale”, scuro, sembra il vino di venticinque anni che ho bevuto l’altro ieri invece del vino di otto anni che ho effettivamente davanti. C’è la mineralità della Sassellla, ma immersa in una veste funebre. Il profumo, comunque, dopo ore di areazione, lo chiamo interessante, peculiare.
In bocca, però, il tannino è ancora troppo graffiante e con una nota amara che, se anche questa è peculiare e - capisco - possa piacere molto a qualcuno, non è realmente gradevole. La persistenza è corta.
Questo è un Valtellina, corretto, senza le puzzette delle botti vecchie, ma di concezione vecchia, vecchia. Questa non è “tipicità” o, se è tipicità, è tipicità che non fa risaltare tutte le grandi potenzialità che, a mio parere, il grande vino di Valtellina può avere.
Ripeto, la materia è importante. L’interpretazione del terroir non è quella che, secondo me, può portare la Valtellina tra le prime aree vitivinicole del mondo, come altri prodotti recenti e no stanno facendo.
Comunque, come molti vini del genere, può darsi che fra dieci anni questo vino sia un capolavoro. La seconda bottiglia che ho acquistato insieme a questa la dimentico in cantina almeno per quel periodo…
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11817
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 04 mag 2024 15:33

ferrari federico ha scritto:Lette in questo forum molte recensioni positive per questo vino, che non avevo mai assaggiato, ho pensato di acquistare due bottiglie di annata buona.
In questione è il Valtellina Superiore Sassella Riserva 2016 - Terrazzi Alti di Siro Buzzetti.
Mi aspettavo molto, viste le degustazioni riportate in questo forum.
Ma.
Il vino ha una materia importante ed evidente. Il colore è granato intenso, scuro e denso.
Il bouquet, che si apre molto molto lentamente, è già terziario, totalmente “autunnale”, scuro, sembra il vino di venticinque anni che ho bevuto l’altro ieri invece del vino di otto anni che ho effettivamente davanti. C’è la mineralità della Sassellla, ma immersa in una veste funebre. Il profumo, comunque, dopo ore di areazione, lo chiamo interessante, peculiare.
In bocca, però, il tannino è ancora troppo graffiante e con una nota amara che, se anche questa è peculiare e - capisco - possa piacere molto a qualcuno, non è realmente gradevole. La persistenza è corta.
Questo è un Valtellina, corretto, senza le puzzette delle botti vecchie, ma di concezione vecchia, vecchia. Questa non è “tipicità” o, se è tipicità, è tipicità che non fa risaltare tutte le grandi potenzialità che, a mio parere, il grande vino di Valtellina può avere.
Ripeto, la materia è importante. L’interpretazione del terroir non è quella che, secondo me, può portare la Valtellina tra le prime aree vitivinicole del mondo, come altri prodotti recenti e no stanno facendo.
Comunque, come molti vini del genere, può darsi che fra dieci anni questo vino sia un capolavoro. La seconda bottiglia che ho acquistato insieme a questa la dimentico in cantina almeno per quel periodo…

A me ha ricordato un quasi sforzato. E non credo sia la strada giusta da percorrere.
Per quello che costa poi, anche no.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer, Ziigmund e 157 ospiti