Questo il responso personale :
Preaperitivo per chi aspettava : Magnum di Champagne Caillez Lemaire "Reflets" ...
+++ sempre un aperitivo con i controfiocchi , cremoso e di bevibilità straordinaria .
Primo contest :
- Dom Perignon 2008 : sempre meglio , ha prospettive enormi e inizia ad equilibrarsi anche strutturalmente
- La Favorite Millesimée 2008 Herbert Beaufort : Potente, di grande setosità e vigoria. Ha stupito davvero tutti , fra le più grandi sorprese della giornata.
+
Secondo contest:
- Assemblage millesimée 2008 Bruno Paillard : davvero buono, giallo importante , senza cedimenti e di ottima struttura generale . Gourmant , con il cibo, come pochi
++
- La Grande Siecle n° 26 Laurant Perrier ( assemblaggio di 2008 e 2012) : quasi un plebiscito , un superbo Champagne , affilato e verticale, pulente ma anche gustoso . In assoluto il più prospettico della giornata
+
Terzo contest :
- Giulio Ferrari Riserva Fondatore 2008 : in stato di grazia, giallo oro carico che denota opulenza ed orizzontalità . Gli manca il grip minerale ma non si può dire che non sia una gran bolla.
++
- Deutz Amour de Deutz 2008 : . Elegante, raffinato , teso , equilibrato . Vino di finezza con pochi eguali.
Quarto Contest :
- Cuvée Les Meslaines 2008 Lamiable : . Altra sorpresona della giornata. Chantilly , crema pasticcera , crosta di pane ... bello
+
- Bollinger Grande Annee 2008 : vince di un'inezia , io ho preferito Lamiable. Prospettico e sempre perfetto strutturalmente, secondo me gli è mancato un piccolo grip ...
Quinto Contest:
- Cristal 2008 : ... anche questo, come i grandi classici , sta migliorando di anno in anno . Forse troppo perfettino , ma è la sua caratteristica, così come la lunga gittata e la cremosità per gusto universale
++
- De Venoge Luis XV 2008 : il più originale della giornata, quasi caseico , lievitoso , dosato per piacere a ... Luigi XV . Personalmente molto apprezzato.
Sesto Contest :
- Jacquesson 736 Degorgement Tardif ( corrispondente alla 2008) : . Grande versione , intenso e variegato
- Philipponnat Clos de Goisses 2008 : ho preferito Jacquesson ma nulla da dire su quest'altro Champagne del cuore. Fruttato , di grande struttura , lunghezza notevolissima.
Contest Luxury:
- P2 2000 : ..nulla da dire anche se ne temevo l'annata un pò così . Dorato scarico , integrità senza tempo, crema pasticcera , frutta gialla , bella tensione acida .
- Krug Vintage 2004 : Confermo meno pronto della 2006 recentissima , ma con struttura ciclopica , dosaggio "meno" Krug del solito anche se riconoscibilissimo . Forse tutti si aspettano sempre il WOW , ma qui siamo ai vertici , anche se da aspettare ancora per il picco qualitativo
+
Intermezzo pulente :
- Riesling Auslese GoldKapsel Fritz Haag 2019
++
Vintage con Parmigiano 60 mesi:
- Brunello di Montalcino 1999 Biondi Santi : Impressionante per integrità e capacità di integrare freschezza e sostanza . Archetipale per le note di humus e funghi nobili, ho sempre un tuffo al cuore quando lo bevo perchè ci sono cresciuto e mai si smentisce. Durerà migliorando altri 20 anni almeno , annata storica...
- Sassicaia 2000 : Versione che miè sempre piaciuta per la prontezza, è oggi al massimo senza creare emozioni particolari se non per chi l'ha bevuto per la prima volta. Versione molto "mediterranea" , tranquilla e serafica ... ce ne fossero ...
Finale :
- Alzèro 2008 Quintarelli :
+ ... per molti conoscenti , le versioni "moderne" sono meglio delle antiche, più bevibili e lineari, meno rotonde e più affilate. Fatta questa premessa , io preferivo le versioni del Bepi , spaventosamente poderose, potenti, da fuori pasto per opulenza e strabordante struttura . Si sta avvicinando pericolosamente all'Amarone Classico ...
.