LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
piergi
Messaggi: 2656
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda piergi » 08 feb 2022 22:23

Nexus1990 ha scritto:Non è vero, era proprio tornatura, me l’ha confessato in privato

La tornatura si sente più sul Greco, ci sta pure un accenno di trebbiatura
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Ziliovino
Messaggi: 3556
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Ziliovino » 09 feb 2022 11:46

Immagine

Immagine

Morgon Grand Cras 2018 - Jean-Marc Burgaud. Bogiolè sicuramente ben fatto, ma che non va molto oltre l'abbondante frutta e fiori, sorso fresco ma con adeguata grassezza ad arrotondare. Plus: costa pochino...

Calabria rosato Il Marinetto 2020 - Sergio Arcuri. Deciso color buccia di cipolla luminoso, floreale e agrumato al naso, bocca di buon corpo ma adeguata freschezza, mi mancava tra gli assaggi di rosé nostrani e direi che mi è piaciuto.

Toscana Vigna d'Alceo 1998 - Castello dei Rampolla. Colore integrissimo, e come dimostrerà anche al naso sembra ancora giovane, forse immortale, parte con un po' di grafite, poi arriva un frutto profondo e mobile, che va dal cassis, allo sciroppo di ribes, poi leggera canfora e liquirizia purissima, bocca fresca e setosa, elegante ma tesa, con tannini ancora un pelo astringenti sul finale, e poi ancora cola e mirtilli, decisi ritorni speziati alla pout-pourri... che dire, grande vino, e mi sono goduto la bottiglia per tre giorni, ancora pimpante fino all'ultimo bicchiere.

Amarone della Valpolicella Classico Monte Ca' Bianca 2009 - Begali. Un amarone ben fatto, fragrante al naso e senza surmaturazioni, tra frutta, fiori ed un leggero cioccolato al latte, sferico al sorso ma con adeguata freschezza. Gli manca però decisamente quel qualcosa in più...

Barbaresco Montestefano 2011 - Serafino Rivella. Brutte voci in merito a questa bottiglia mi erano già giunte da un paio di amici, e non posso che confermare, già stanco dal colore più mattonato che aranciato, un po' troppo autunnale al naso, meglio al sorso dove però manca di equilibrio... sapete se è solo un lotto o proprio tutta l'annata? all'uscita m'era parso buono.

Venezia Giulia Schioppettino 2013 - Bressan. Devo dire sempre di gran carattere, con quella speziatura sparata che questa volta è decisa sul pepe nero appena macinato, così netta mai sentita in nessun Sirà, nè di qua nè di là dalle alpi, sorso di medio corpo, teso e succoso, esce anche un bel mandarino oltre al ribes.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Alberto » 09 feb 2022 13:10

Ziliovino ha scritto:Toscana Vigna d'Alceo 1998 - Castello dei Rampolla. Colore integrissimo, e come dimostrerà anche al naso sembra ancora giovane, forse immortale, parte con un po' di grafite, poi arriva un frutto profondo e mobile, che va dal cassis, allo sciroppo di ribes, poi leggera canfora e liquirizia purissima, bocca fresca e setosa, elegante ma tesa, con tannini ancora un pelo astringenti sul finale, e poi ancora cola e mirtilli, decisi ritorni speziati alla pout-pourri... che dire, grande vino, e mi sono goduto la bottiglia per tre giorni, ancora pimpante fino all'ultimo bicchiere.

Alceo '98 lo ricordo anch'io come un vino già assolutamente splendido 10 anni fa, che lo sia ancor ora non lo dubito certamente. :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda landmax » 09 feb 2022 13:27

piergi ha scritto:
landmax ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino pietramara et. Bianca 2010- i Favati
Vino giocato su una splendida ma non dispotica tornatura...
esattamente, cosa intendevi dire?
Io sono un amante della lingua italiana, delle sue suggestioni e sfumature, ma questa mi risulta davvero un po' criptica.

La parola era "torbatura", mannaggia al correttore!
Ecco, adesso è chiaro :wink:
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Riccardo M. » 10 feb 2022 17:12

Per riconciliarmi con il mondo del vino dopo l’acceso dibattito che ha ammorbato questa discussione (per il quale spero il Castoldi non serbi eccessivo brutto ricordo), ho bevuto l’altro giorno un Batard Montrachet di Bruno Colin, 2017. Un alto palato (non prelato) lo ha giudicato un infante, ancora troppo segnato da legno, ma comunque enormemente godurioso. Io l’ho trovato godurioso e basta. A voler dire qualcosa di più, nonostante abbia una misera laurea in giurisprudenza e non in enodegustazione, io l’ho trovato una vera bomba, nel senso che mi è sembrato un vino dalla tensione pazzesca, ancora in effetti molto contratto e letteralmente pronto a deflagrare, quando il tempo giusto arriverà. Un vino veramente incredibile!
Riccardo
dani23
Messaggi: 625
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda dani23 » 11 feb 2022 10:25

Riccardo M. ha scritto:Per riconciliarmi con il mondo del vino dopo l’acceso dibattito che ha ammorbato questa discussione (per il quale spero il Castoldi non serbi eccessivo brutto ricordo), ho bevuto l’altro giorno un Batard Montrachet di Bruno Colin, 2017. Un alto palato (non prelato) lo ha giudicato un infante, ancora troppo segnato da legno, ma comunque enormemente godurioso. Io l’ho trovato godurioso e basta. A voler dire qualcosa di più, nonostante abbia una misera laurea in giurisprudenza e non in enodegustazione, io l’ho trovato una vera bomba, nel senso che mi è sembrato un vino dalla tensione pazzesca, ancora in effetti molto contratto e letteralmente pronto a deflagrare, quando il tempo giusto arriverà. Un vino veramente incredibile!

Tranquillo, questa volta verrai messo alla gogna per infanticidio colposo :mrgreen: ma dato che ormai l'hai aperto, tra quanto tempo riapriresti una seconda bottiglia?
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Riccardo M. » 11 feb 2022 10:29

Bella domanda! Non ho strumenti per risposte certe. A sentimento, avendone altre due bottiglie, non prima di cinque anni da oggi.
Riccardo
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9101
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda arnaldo » 11 feb 2022 11:04

Riccardo M. ha scritto:Bella domanda! Non ho strumenti per risposte certe. A sentimento, avendone altre due bottiglie, non prima di cinque anni da oggi.


Lo aspetteresti comunque perchè oggi il legno è prevaricante, o cosa ??? Bruno Colin nella grande dinastia dei Colin lo ricordo come quello che picchiava di piu' con le tostature.
PS non sei il Riccardo amico di Wineduck che ci siamo anche conosciuti a casa sua,vero ???
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Riccardo M. » 11 feb 2022 11:51

Lo aspetterei perché il “legno” (che non mi ha dato fastidio, sebbene presente) col tempo si integrerà appieno con la materia enorme di cui è dotato questo vino. Un giorno mi disse un forumista che per certi vini il tempo non è nemico ma amico, quindi sono convinto che possa solo migliorare. Ha talmente tanta energia e potenza che non ho il benché minimo timore che possa andare a decadere.

No non sono quel Riccardo!
Riccardo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Alberto » 11 feb 2022 12:41

Riccardo M. ha scritto:Un giorno mi disse un forumista che per certi vini il tempo non è nemico ma amico

:lol: :lol: :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Guido_88
Messaggi: 983
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Guido_88 » 12 feb 2022 09:28

Cavicchioli Vigna del Cristo 2020

Non ricordo se ne avessi letto bene qui o altrove, ma comunque l'ho comprato e bevuto. E' un sorbara "standard", fruttoso e piacevole. L'ho trovato molto simile ad Eclisse, forse meno beverino

Egly Ouriet Les Vignes de Vrigny

Giovane produttore ( :mrgreen: ) che fa questo Meunier in purezza, abbastanza piacevole.
Devo dirla tutta. Mi è piaciuto, si. Lo ricomprerei, ni.
Recentemente bevuto il suo Brut Grand Cru che ho trovato due spanne sopra
Ziliovino
Messaggi: 3556
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Ziliovino » 12 feb 2022 10:48

Guido_88 ha scritto:
Egly Ouriet Les Vignes de Vrigny

Mi è piaciuto, si. Lo ricomprerei, ni.
Recentemente bevuto il suo Brut Grand Cru che ho trovato due spanne sopra


anche a me ha sempre dato la stessa sensazione... seppur stiamo parlando comunque di un ottimo prodotto. ma forse è la solita storia del meunier sfigatello, chissà.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Veltliner » 12 feb 2022 21:00

Ziliovino ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
Egly Ouriet Les Vignes de Vrigny

Mi è piaciuto, si. Lo ricomprerei, ni.
Recentemente bevuto il suo Brut Grand Cru che ho trovato due spanne sopra


anche a me ha sempre dato la stessa sensazione... seppur stiamo parlando comunque di un ottimo prodotto. ma forse è la solita storia del meunier sfigatello, chissà.


Condivido, probabilmente uno dei migliori Meunier in purezza in circolazione..peró il suo Gran Cru è tanta roba in più.
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Riccardo M. » 12 feb 2022 23:11

Brezza Barolo Cannubi 2010 bottiglia 2933: parte sporchissimo di oliva. Non bene. Dopo circa mezz’ora si pulisce completamente e allora si fa giudicare come un buon vino, evoluto. Non memorabile.
Pira Barolo Vignarionda 2015: premesso che ho peccato nella conservazione di questa bottiglia (regalatami, rimasta in studio qualche giorno di troppo), vino eccellente: a partire dal colore tipico del nebbiolo nobile, per transitare sull’olfatto ricco e cangiante! Un vino che merita tutti i suoi soldi e che ancora si può acquistare a prezzi umani (anche se a me, ripeto, lo hanno regalato).
Riccardo
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Veltliner » 13 feb 2022 19:16

Ferrari - Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2005
Uno delle migliori bollicine prodotte in Italia.
Perlage di grande finezza che dona cremosità ad una struttura di bella presenza. Non manca per fortuna una buona dose di freschezza e in più c'è anche una sorta di piccantezza, che mi ricorda il pan di zenzero, a intrigare.
Ultima bottiglia in cantina e probabilmente anche ultima che berrò visti i prezzi overpompati a cui gira.

Bucciarelli - Chianti Classico Riserva 2013
Parte severo su frutti scuri, radici e una matrice terrosa.
Col tempo e l'ossigeno il frutto si schiarisce e porta con sé anche un leggero sentore di buccia d'arancia che gli donano maggior solarità e spensieratezza.
Più passa il tempo più diventa buono ma la bottiglia finisce anche abbastanza in fretta.

Arpepe - Sassella Riserva Rocce Rosse 2002
La 2002 già all'uscita era splendida, una delle annate che preferisco di questo magnifico vino, e non si smentisce nemmeno ora. Un vino di una finezza e di un'eleganza da lasciare storditi, scorre in bocca con leggiadria e garbo ma regala un finale dal sapore indomito e ben definito.
Pura poesia.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda picenum » 13 feb 2022 20:36

dato che qui si beve abbastanza Etna segnalo.
Goccia, carricante Vigna C, 2019
Azienda etnea targata Cedric Perraud di cui ignoravo l’esistenza. Una vigna a Randazzo, una Milo.
Vino di grande tensione gustativa, di spessore, di montagna, di mare, verticale, mineralità al cubo, bergamotto, erba falciata, sale, bel vino.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda Ludi » 14 feb 2022 17:28

Cantina della Volta, Rimosso 2019: ancestrale gourmand, gradevolissimo, animale il giusto, con bella declinazione su carcadé e visciola. Con i salumi è strepitoso.
Terre a Mano, Carmignano 2016: indubbiamente un bel vino, ma con due grossi limiti: un legno leggermente invadente, e soprattutto il Cabernet che, pur minoritario, quasi prevarica il Sangiovese. Per il resto, si beve bene, specie il secondo giorno.
Castello di Ama, San Lorenzo 2017: anche se l'annata calda si sente nelle note surmature, sfodera la sua classe con il comparto balsamico, che gli dona non certo leggiadria, ma quantomeno eleganza. Splendido su una fiorentina di frisona.
Henri Giraud, Champagne Esprit Nature SA: quasi ramato nel colore, gioca sui toni della frutta tropicale e della fragolina, con grande espressività (pur debordante) al naso. In bocca la freschezza regna sovrana, ed il dosaggio (7 gr/l) non da il minimo fastidio.
La Civettaja, Pinot Nero 2018: non mi ha convinto del tutto. Per carità, è un gran bel PN, specie in bocca, ma al naso l'ho trovato eccessivamente contratto, senza quelle note di fruttata eleganza di altre annate. Fase di chisura o 2018 non all'altezza?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 11:11

Az. Agr. Scuropasso - Oltrepò Pavese Metodo Classico Blanc de Noirs Brut Roccapietra 2016 sboccatura 10/2020

Visto che mi sono stancato a scrivere il nome della bottiglia vi dico solo che merita. E' mediterraneo, neh, ma misurato.
Naso e gusto ricchi di frutto maturo, nessuna deriva vegetale o fumé o chimica, bolla adesso molto grossa e ruvida ma bella chiusura scandita dai canali del succo, del dosaggio e di sapidità e acidità, non ancora integrati ma comunque ben proporzionati.
Costa poco e si beve bene. Molto meglio di un Franciacorta a piacere.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33830
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 11:42

...Petrus 1978 : buono...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 15:11

Castell'inVilla - CCR 2011

Per fortuna che ci sono bravi produttori che esaltano le scarse qualità dei vitigni minori :mrgreen:
Bello ciccio, pieno, tondo, sgargiante e alcoolico. Ma la abbondante e vivace acidità chiantigiana stempera questo ultimo aspetto permettendo di goderne appieno. Appaiono cenni di terziarizzazione (tabacco) ed emersioni della vena balsamica.
Come sempre, da carnazza, anche bella condita viste le generose misure oversize.

:D :D :D :) +

Truchetet - Cotes de Nuits Village 2018

Grazie all'annata ottimale questo brillante vinellino sprizza energia e profumi a piene mani. China, fruttini, umami per un sorso delicato, ben fornito in retrolfazione, che si sfina velocemente e chiude sui famigerati amari fini che in questa fase danno un po' di fastidio. Prezzo a scaffale ragionevole.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33830
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 15:20

zampaflex ha scritto:Castell'inVilla - CCR 2011

Per fortuna che ci sono bravi produttori che esaltano le scarse qualità dei vitigni minori :mrgreen:
B
...piace anche a me... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9101
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda arnaldo » 16 feb 2022 16:27

Ludi ha scritto:La Civettaja, Pinot Nero 2018: non mi ha convinto del tutto. Per carità, è un gran bel PN, specie in bocca, ma al naso l'ho trovato eccessivamente contratto, senza quelle note di fruttata eleganza di altre annate. Fase di chisura o 2018 non all'altezza?


Ciao Giuliano. L ho bevuto anch io mesi fa.l ho trovato semplicetto un po in tutto...naso e bocca.....tutto qua......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda landmax » 16 feb 2022 18:23

zampaflex ha scritto:Truchetet - Cotes de Nuits Village 2018

Grazie all'annata ottimale...
are you sure? :roll:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3560
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda gianni femminella » 16 feb 2022 18:30

zampaflex ha scritto:Castell'inVilla - CCR 2011



Annata sfigata, fate di tutto per farci passare male :mrgreen:
Produttore da lunga gittata, dà il meglio dopo molti anni, anche con gli annata, che base non sono. Appartengono già a una categoria superiore.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2022

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 19:12

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:Truchetet - Cotes de Nuits Village 2018

Grazie all'annata ottimale...
are you sure? :roll:


Si che sono sicuro :D ma in senso relativo: essendo più calda della media ne hanno tratto giovamento terroirs e appellations minori, come questo village generico.
Come annata nel suo complesso, meglio per i bianchi anche se un po' rotondetti, su questo ti posso dare ragione.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, maxer, McLovin, scagno1971 e 61 ospiti