...MI SONO FIDATO...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27652
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

...MI SONO FIDATO...

Messaggioda vinotec » 30 ott 2021 14:06

Conoscete questo vino? Lungarotti Rubesco Vigna Monticchio, Torgiano Rosso 2016 Riserva DOCG, Italy...
Mi sono lasciato convincere da un mio amico rappresentante che da anni annorum mi fornisce il sassicaia ed ha anche questo vino in listino; l'ho aperto ma non mi ha convinto: troppo potente, sgarbato ed alcoolico che mi fa venire bruciore di stomaco al primo bicchiere...se lo conoscete mi date un vostro parere, per favore?
Grazie, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda win_67 » 30 ott 2021 14:37

vinotec ha scritto:Conoscete questo vino? Lungarotti Rubesco Vigna Monticchio, Torgiano Rosso 2016 Riserva DOCG, Italy...
Mi sono lasciato convincere da un mio amico rappresentante che da anni annorum mi fornisce il sassicaia ed ha anche questo vino in listino; l'ho aperto ma non mi ha convinto: troppo potente, sgarbato ed alcoolico che mi fa venire bruciore di stomaco al primo bicchiere...se lo conoscete mi date un vostro parere, per favore?
Grazie, Ivo.

A rileggere il forum credo che qualcosa di buono c'era poco dopo il 1970, forse questo è troppo giovane, ma lascio la parola agli esperti.
littlewood
Messaggi: 3112
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda littlewood » 30 ott 2021 15:12

DECISAMENTE troppo giovine!
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1123
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda supersonic76 » 30 ott 2021 15:44

littlewood ha scritto:DECISAMENTE troppo giovine!


Quoto.Atteso un minimo, è un vino spaziale
Memento Audere Semper
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27652
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda vinotec » 30 ott 2021 16:07

supersonic76 ha scritto:
littlewood ha scritto:DECISAMENTE troppo giovine!


Quoto.Atteso un minimo, è un vino spaziale


Grazie! Basta che non debba attendere troppo perchè sono un po' avanti con gli anni :lol: :lol: :lol:
Me ne ha "rifilate" 12 bottiglie, due cassettine in legno veramente belle, quindi ogni tanto ne aprirò una...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda Macca84 » 30 ott 2021 19:41

vinotec ha scritto:
supersonic76 ha scritto:
littlewood ha scritto:DECISAMENTE troppo giovine!


Quoto.Atteso un minimo, è un vino spaziale


Grazie! Basta che non debba attendere troppo perchè sono un po' avanti con gli anni :lol: :lol: :lol:
Me ne ha "rifilate" 12 bottiglie, due cassettine in legno veramente belle, quindi ogni tanto ne aprirò una...



Se vuoi Ivo ti alleggeriamo in fretta di qualche bottiglia... :P
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda Ludi » 04 nov 2021 15:48

Può essere un vino notevole. Ho bevuto delle vecchie annate che lo ponevano, esclusi i mostri sacri, nel gruppo dei migliori Sangiovese italiani. Sconsiglio l'apertura prima dei dieci anni.
egio
Messaggi: 1363
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda egio » 04 nov 2021 16:12

Ivo, prendo atto di quanto ti scrivono circa la giovane età della bottiglia che hai aperto, ma per mia esperienza temo purtroppo che comunque anche aspettandolo, pur ovviamente migliorando, non raggiungerà mai i livelli (davvero altissimi) delle bottiglie dei decenni trascorsi.
E' stato uno dei miei vini del cuore fino a metà anni '90; ricordo che da neo patentato ero andato "in pellegrinaggio" a Torgiano, notevole esperienza il loro museo del vino.
Diverse le annate che ricordo notevolissime, come '78, '82, '85, anche '86, '90, e una '88 clamorosa, a livello dei più grandi d'Italia all'epoca.
Ho aperto pure io una bottiglia dell'ultima decade non molto tempo fa, non ricordo bene quae fosse, se 2012 o 2013 o ancora più giovane: delusione enorme, dovuta magari anche più alle mie aspettative che al vino in sé.
I miei ricordi erano di un vino elegante, preciso, appena severo ma godibilissimo, di certo più lungo che largo. Tenore alcolico contenuto, una bocca di grandissima soddisfazione e una persistenza infinita. Insomma, un piccolo grande capolavoro.
Se avevo voglia di qualcosa di più "tosto", mi dirottavo sul loro San Giorgio, altro gran prodotto, a base di Cabernet Sauvignon e con uso dei legni più convinto.
Le bottiglie di Vigna Monticchio degli anni ottanta, se ben conservate, sono tuttora in grandissima forma.
Ebbene, la bottiglia recente che ho provato - e mi ritrovo totalmente nella tua descrizione - mi ha dato un vino totalmente diverso, sin dal colore, scuro e impenetrabile, un vino più cupo, concentrato, alcolico, sin sovradimensionato. Insomma, un vino magari anche benfatto nel suo genere e che se atteso può anche essere una buona bottiglia. Ma di certo non "quel" vino, che temo sia sparito per sempre.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda Alberto » 04 nov 2021 17:28

egio ha scritto:Ivo, prendo atto di quanto ti scrivono circa la giovane età della bottiglia che hai aperto, ma per mia esperienza temo purtroppo che comunque anche aspettandolo, pur ovviamente migliorando, non raggiungerà mai i livelli (davvero altissimi) delle bottiglie dei decenni trascorsi.
E' stato uno dei miei vini del cuore fino a metà anni '90; ricordo che da neo patentato ero andato "in pellegrinaggio" a Torgiano, notevole esperienza il loro museo del vino.
Diverse le annate che ricordo notevolissime, come '78, '82, '85, anche '86, '90, e una '88 clamorosa, a livello dei più grandi d'Italia all'epoca.
Ho aperto pure io una bottiglia dell'ultima decade non molto tempo fa, non ricordo bene quae fosse, se 2012 o 2013 o ancora più giovane: delusione enorme, dovuta magari anche più alle mie aspettative che al vino in sé.
I miei ricordi erano di un vino elegante, preciso, appena severo ma godibilissimo, di certo più lungo che largo. Tenore alcolico contenuto, una bocca di grandissima soddisfazione e una persistenza infinita. Insomma, un piccolo grande capolavoro.
Se avevo voglia di qualcosa di più "tosto", mi dirottavo sul loro San Giorgio, altro gran prodotto, a base di Cabernet Sauvignon e con uso dei legni più convinto.
Le bottiglie di Vigna Monticchio degli anni ottanta, se ben conservate, sono tuttora in grandissima forma.
Ebbene, la bottiglia recente che ho provato - e mi ritrovo totalmente nella tua descrizione - mi ha dato un vino totalmente diverso, sin dal colore, scuro e impenetrabile, un vino più cupo, concentrato, alcolico, sin sovradimensionato. Insomma, un vino magari anche benfatto nel suo genere e che se atteso può anche essere una buona bottiglia. Ma di certo non "quel" vino, che temo sia sparito per sempre.

Bravo Egio, disamina perfetta.
Cambio di rotta, se la memoria mi aiuta, già con l'annata 2000 (anche negli anni '90 il VM è stato una gemma assoluta...ricordo '95 e '97 splendidi)...da lì in poi - non un cattivo vino, per carità - ma un vino completamente diverso, "moderno" (date voi il senso che preferite al virgolettato :roll: ).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1123
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda supersonic76 » 04 nov 2021 18:48

Ludi ha scritto:Può essere un vino notevole. Ho bevuto delle vecchie annate che lo ponevano, esclusi i mostri sacri, nel gruppo dei migliori Sangiovese italiani. Sconsiglio l'apertura prima dei dieci anni.


Pienamente d'accordo.
Bevuto la 2006 dopo averlo, per caso, dimenticato in cantina per tanti anni.
Spesso leggo l'espressioni come "legato al territorio", "espressione del territorio".Pur essendo un sangiovese in purezza di grandissima eleganza, sagrentineggia e non poco.Folate intense di more, prugna; una certa stazza che, appunto, col tempo trova un perfetta armonia
Memento Audere Semper
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda Alberto » 05 nov 2021 10:22

supersonic76 ha scritto:Bevuto la 2006 dopo averlo, per caso, dimenticato in cantina per tanti anni.
Spesso leggo l'espressioni come "legato al territorio", "espressione del territorio".Pur essendo un sangiovese in purezza di grandissima eleganza, sagrentineggia e non poco.Folate intense di more, prugna; una certa stazza che, appunto, col tempo trova un perfetta armonia

Ecco, i vecchi (parliamo di 20 anni fa, per cui non proprio in territorio "vintage" ma neppure ieri l'altro) VM erano tutt'altro...ma proprio tutto... :roll:
Non credo comunque che si sia mai abbandonata la quota di canaiolo in affiancamento al sangiovese, che storicamente si attestava sul 30%, dunque non pochissimo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
jac
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda jac » 05 nov 2021 13:24

Dal 2009 il Vigna Monticchio mi risulta essere Sangiovese in purezza.
Vista la maggior parte dei commenti dovrò recuperare qualche vecchia annata mi sa...!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27652
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...MI SONO FIDATO...

Messaggioda vinotec » 05 nov 2021 16:04

...grazie a tutti, ma come si suol dire mi avete messo "le budella nel sacco"... :lol: :lol: :lol:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Il Parente e 83 ospiti