Acquisto 6 bottiglie da un utente qui sul forum e succede qualcosa al limite della querela...
Il pacco doveva arrivare ieri, era stato messo in consegna come da tracciatura sul sito di TNT.
Ad un certo punto, nel pomeriggio, sul loro sito, il pacco risulta nuovamente "in transito", contattare il servizio clienti.
Allora li contatto, e sono piuttosto vaghi: a me (destinatario) dicono che il pacco non è arrivato, mentre al mittente dicono che il pacco si trova già nella sede di consegna di Pisa... mah... và bè... Aspetteremo domani.
Stamattina il pacco risulta nuovamente in consegna: chiamo la sede TNT di Pisa e mi dicono che il pacco è in consegna regolarmente, che è tutto OK, e che verrà recapitato nella fascia 13:00-15:00. E attendo felice come un bambino che aspetta il suo giocattolo nuovo
Alle 15:00 arriva l'autista emi consegna il pacco: lo controllo come sempre, è OK, nessuna traccia di macchie o rotture. Non mi dice nient'altro: firmo e lo congedo.
Sceso in cantina, taglio il nastro adesivo ed apro il pacco: immediatamente il mio naso capta un forte odore di vino, e mi viene la pelle d'oca!
Mentre continuo ad aprire mi chiedo: il cartone è perfetto! Com'è mai possibile??
All'interno manca una bottiglia (5 al posto di 6) ed il pluriball è bagnato di vino. Tutte le bottiglie sono zuppe, etichette andate.
Cosa ha fatto TNT?
Hanno rotto una bottiglia durante il trasporto, il cartone originale chiaramente zuppo di Montepulciano è stato sostituito, hanno tolto la bottiglia rotta ed hanno rifatto un pacco con un'altra scatola inserendo le 5 bottiglie sane, e richiudendo perfettamente il tutto come se fosse la spedizione originale senza nessun tipo di danneggiamento.
Tutto ciò era stato da me dedotto, e poi confermato pochi minuti fà dal responsabile filiale TNT di Pisa con cui ho parlato per telefono. Mi ha persino detto che avevano anche fatto delle fotografie del danneggiamento per l'invio alla sede centrale di Torino.
Vi pare una cosa normale?
Perchè non mi hanno avvisato del danneggiamento?
E' legale aprire e riconfezionare una spedizione?
Perchè non mi hanno messo nella condizione di scegliere: se ritirare il pacco danneggiato oppure non ritirarlo?
Prima di fare qualsiasi cosa (contattare TNT sede centrale, sporgere denuncia presso i Carabinieri, ecc.ecc.), vorrei sapere da Voi se avete mai avuto esperienze del genere, e come eventualmente sia meglio comportarsi.
Mi viene subito un interrogativo: con questo sistema potrebbero aprire qualasiasi spedizione, togliere qualcosa e rimettere dell'altro, sostituire bottigle, o cambiare completamente la scatola mettendo anche dei sacchetti di sabbia...
Dopo il ritiro (come nel mio caso appositamente sostituito l'imballo per firmare!), che tipo di tutele abbiamo?