straordinario evento a Venezia, il 17 Novembre, sul vino e la religione

Per non perdere nemmeno un appuntamento goloso: uno spazio dedicato alla segnalazione di eventi enogastronomici.
ciclista

straordinario evento a Venezia, il 17 Novembre, sul vino e la religione

Messaggioda ciclista » 25 set 2018 16:11

Buongiorno,

Vi volevo informare ed invitare a partecipare ad uno straordinario e unico evento che si terrà a Venezia il 17 novembre 14,30 - 18,00, nello splendido scenario della Chiesa San Francesco della Vigna , scrigno di opere d'arte.

E' gradita una risposta da chi di voi è interessato a partecipare ENTRO FINE OTTOBRE, semplicemente rispondendo a questo post, o mandandomi una mail, come riportata in basso in firma

L’ evento che tratterà del “Valore e significato del vino nella religione ebraica e in quella cristiana”, con la partecipazione di relatori Nazionali ed Internazionali di altissimo profilo. In coda allo stesso sarà prevista una degustazione dei vini tematici, di rarissima reperibilità , e unici, offerti da alcune case vinicole della Germania, Israele, Grecia-Monte Athos ed Italia.

Inoltre vi saremmo grati se poteste pubblicizzare l'evento nel vostro sito.

L'evento è a partecipazione gratuita.

In allegato la descrizione dell’evento da parte dei frati di san Francesco della Vigna e l’ambito nel quale è stato organizzato .

RELATORI

1) prof. Gianpaolo Anderlini, (studioso di Ebraismo), che relazionerà sul valore del vino nella tradizione Ebraica. https://www.aliberticompagniaeditoriale ... /autore/41

2) Mauro Carosso, sommelier, che relazionerà sul valore del vino nella tradizione Cristiana.

3) padre Epifanios (monaco di Monte Athos, fondatore della attuale viticultura della regione nonché autore del libro: La cucina del Sacro Monte Athos) che parlerà sulla produzione del vino nel monte Athos. https://athosweblog.com/2016/11/20/1862 ... lopotamos/.

4) Dr. Mark Indig, Von Hovel, produttore di vini Kosher in Germania, che parlerà della produzione di vino Kosher.

5) Cantina Abbazia di Praglia che parlera’ della produzione di vino da Messa.

6) Marco Ricasoli Firidolfi, Rocca di Montegrossi, che parlera’ di produzione di vin santo.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione alcune bottiglie del loro vino le prestigiose aziende:

1) Mylopotamos wines (Monte Athos – Grecia);
2) Harmonia Mundi Chiesa di San Francesco della Vigna (Venezia);

vini Kosher:
3) Von Hovel (Germania),
4) Domaine du Castel (Israele);

vini da messa:
5)Abbazia di Praglia (Veneto),
6) Vini Evaristiani (Sardegna),
7) Abbazia di Novacella (Alto Adige)
8) Alagna vini (Sicilia);

vin santo:
9) Rocca di Montegrossi (Italia),

aggiorneremo l’elenco man mano che altre aziende confermeranno la loro partecipazione.

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLA VIGNA

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di ... ella_Vigna

http://divini.corriere.it/2017/05/12/il ... a-segreta/
Ultima modifica di ciclista il 06 ott 2018 17:55, modificato 2 volte in totale.
Francesco Agostini, onewinelover@gmail.com, 3334058588
Alberto

Re: straordinario evento a Venezia, il 17 Novembre, sul vino e la religione

Messaggioda Alberto » 25 set 2018 18:53

Che dire Francesco...se non grazie... :D
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 01 ott 2018 12:54

io ci sarò

contentissimo di conoscere il mio spacciatore di Riesling
incontro altri forumisti?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
ciclista

Messaggioda ciclista » 06 ott 2018 17:54

Ciao, sarà un piacere conoscersi, e credo che che forumisti non mancheranno di certo.......
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 17 nov 2018 20:40

grazie di aver organizzato un evento così insolito e interessante!
Alberto

Messaggioda Alberto » 18 nov 2018 09:25

tenente Drogo 2 ha scritto:grazie di aver organizzato un evento così insolito e interessante!

Eh Nico mannaggia...peccato solo non esserci conosciuti di persona! Mi ero completamente dimenticato del tuo post.
Comunque, se per caso durante il convegno in chiesa, o dopo ai banchetti nei chiostri, avessi notato uno che si aggirava con marmocchio di 3 anni al seguito (ed ero l'unico lo so per certo! :mrgreen: ), quello ero io! :lol:
Ringrazio Francesco per l'organizzazione e tutto quanto...meno per le ustioni al cavo orale provocate dal Kabinett Kosher 2015, avrà avuto 18 g/l di acidità! :wink:
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 18 nov 2018 19:58

Alberto ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:grazie di aver organizzato un evento così insolito e interessante!

Eh Nico mannaggia...peccato solo non esserci conosciuti di persona! Mi ero completamente dimenticato del tuo post.
Comunque, se per caso durante il convegno in chiesa, o dopo ai banchetti nei chiostri, avessi notato uno che si aggirava con marmocchio di 3 anni al seguito (ed ero l'unico lo so per certo! :mrgreen: ), quello ero io! :lol:
Ringrazio Francesco per l'organizzazione e tutto quanto...meno per le ustioni al cavo orale provocate dal Kabinett Kosher 2015, avrà avuto 18 g/l di acidità! :wink:

mi aspettavo un evento più intimo, forse anche gli organizzatori sono rimasti sorpresi dalla grande e calorosa partecipazione

egoisticamente potrei dire "peccato", però meglio così, visto che le offerte ricevute andranno a finanziare una causa a cui - da agnostico - tengo però molto, che è il dialogo inter-religioso

sono scappato quasi subito, intorno alle cinque e mezzo, per riprendere il treno
purtroppo non potevo fermarmi il WE a Venezia

ma ho fatto in tempo ad assaggiare il Riesling, che aveva un'acidità piuttosto spiccata, che, senza accompagnarlo con cibo, effettivamente non era il massimo

notevole il Teroldego prodotto dagli stessi monaci di San Francesco della Vigna e soprattutto il N'Ama di Monte Athos
viene voglia di ritirarsi a Monte Athos ... una settimana o due magari

alla prossima!

Torna a “Eventi”