Leggendo s'impara a cucinare?

Uno spazio per le vostre recensioni, consigli, segnalazioni delle novità editoriali, i programmi alla radio e in tv da non perdere o da perdere, i siti internet sull'argomento che vi piacciono o non vi piacciono...
giandriolo

Leggendo s'impara a cucinare?

Messaggioda giandriolo » 01 feb 2018 21:22

Dovrei pensare a un regalo per una cara persona che da qualche tempo si sta cimentando ai fornelli, non senza sforzo e curiosità didattica. Mi piacerebbe trovare un libro sulle basi, non un semplice ricettario, bensì qualcosa di più "elementare" rivolto a chi è alle primissime armi, senza esperienza o quasi, che proponga le conoscenze minime per preparare qualcosa di commestibile, ed eventualmente per potersi cimentare (in futuro) in piatti più impegnativi... Se avete qualche consiglio, sono tutt'orecchi(ette).

Ciau
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
lloyd142

Re: Leggendo s'impara a cucinare?

Messaggioda lloyd142 » 06 feb 2018 15:16

giandriolo ha scritto:Dovrei pensare a un regalo per una cara persona che da qualche tempo si sta cimentando ai fornelli, non senza sforzo e curiosità didattica. Mi piacerebbe trovare un libro sulle basi, non un semplice ricettario, bensì qualcosa di più "elementare" rivolto a chi è alle primissime armi, senza esperienza o quasi, che proponga le conoscenze minime per preparare qualcosa di commestibile, ed eventualmente per potersi cimentare (in futuro) in piatti più impegnativi... Se avete qualche consiglio, sono tutt'orecchi(ette).

Ciau

I libri della Clerici. Piu' basic di quelli si muore ( di fame ).
E' talmente negata ai fornelli che probabilmente qualsiasi cucù potrebbe replicare le cose che lei dice di fare. ( ammesso e non concesso che le faccia....) 8)
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 06 feb 2018 17:27

lloyd142 ha scritto:
giandriolo ha scritto:Dovrei pensare a un regalo per una cara persona che da qualche tempo si sta cimentando ai fornelli, non senza sforzo e curiosità didattica. Mi piacerebbe trovare un libro sulle basi, non un semplice ricettario, bensì qualcosa di più "elementare" rivolto a chi è alle primissime armi, senza esperienza o quasi, che proponga le conoscenze minime per preparare qualcosa di commestibile, ed eventualmente per potersi cimentare (in futuro) in piatti più impegnativi... Se avete qualche consiglio, sono tutt'orecchi(ette).

Ciau

I libri della Clerici. Piu' basic di quelli si muore ( di fame ).
E' talmente negata ai fornelli che probabilmente qualsiasi cucù potrebbe replicare le cose che lei dice di fare. ( ammesso e non concesso che le faccia....) 8)

Ahah quelli in realtà li ho già scartati a priori, assieme ai vari Parodi, Cracco e co., non li trovo di utilità.
Ti ringrazio della risposta comunque, continuo nella ricerca...
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 06 feb 2018 18:10

Cuochi si diventa di Allan Bay è un ottimo libro per iniziare. Forse inizia a essere un po' datato (è di oltre 10 anni fa), ma ci sono tutte le ricette di base
flavmeister

Messaggioda flavmeister » 06 feb 2018 18:11

Ciau

Hai provato a guardare i libri di Allan Bay?
Io non li ho, ma anni fa ne regalai uno al figlio adolecente di un amico che voleva imparare, ad una rapida occhiata mi sembrava che alcune ricette fossero discutibili, ma mi pare di ricordare che desse delle indicazioni tecniche di base.
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 06 feb 2018 20:09

pumpkin ha scritto:Cuochi si diventa di Allan Bay è un ottimo libro per iniziare. Forse inizia a essere un po' datato (è di oltre 10 anni fa), ma ci sono tutte le ricette di base

flavmeister ha scritto:Hai provato a guardare i libri di Allan Bay?
Io non li ho, ma anni fa ne regalai uno al figlio adolecente di un amico che voleva imparare, ad una rapida occhiata mi sembrava che alcune ricette fossero discutibili, ma mi pare di ricordare che desse delle indicazioni tecniche di base.

Vi ringrazio molto per le indicazioni.
Proverò a darci un'occhiata.
Purtroppo finora ho trovato solo ricettari di dubbia utilità per chi non ha un minimo di mestiere, il che è davvero triste considerando il nostro patrimonio culinario nazionale.
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 09 feb 2018 11:58

Di libri basebasebase in cui ti insegnino proprio , che ne so, a tagliar le verdure, o a conoscere i vari tagli di carne, non ne ho mai incrociati.
Nella mia piccola "biblioteca" culinaria, un bel libro che potrebbe fare al caso tuo è "il grande libro dei cuochi".
Ci sono vari capitoli sulle preparazioni base che possono servire in cucina. La parte delle ricette è tutto fuorchè semplice e sviluppata nel format "ogni capitolo uno chef", ma la prima parte vale già la spesa a mio parere.
P.S. Gualtiero Marchesi in copertina non c'entra na beneamata fava....ci ha messo nome e faccia ma poi non c'è nulla di suo.
Ah, è una bella spesa...ma il libro è imponente.
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 14 feb 2018 13:10

lucastoner ha scritto:Di libri basebasebase in cui ti insegnino proprio , che ne so, a tagliar le verdure, o a conoscere i vari tagli di carne, non ne ho mai incrociati.
Nella mia piccola "biblioteca" culinaria, un bel libro che potrebbe fare al caso tuo è "il grande libro dei cuochi".
Ci sono vari capitoli sulle preparazioni base che possono servire in cucina. La parte delle ricette è tutto fuorchè semplice e sviluppata nel format "ogni capitolo uno chef", ma la prima parte vale già la spesa a mio parere.
P.S. Gualtiero Marchesi in copertina non c'entra na beneamata fava....ci ha messo nome e faccia ma poi non c'è nulla di suo.
Ah, è una bella spesa...ma il libro è imponente.

Grazie per le indicazioni.
Alla fine ho acquistato "Scuola di cucina", di Martha Stewart, scartato inizialmente perché pensavo fosse n'americanata.
L'ho sfogliato in libreria e m'è piaciuto: parte da cosa è indispensabile avere in cucina, come affettare, come riconoscere carne, pesce, ecc. poi spiega diversi metodi di cottura e c'è pure qualche ricetta per cominciare.
Insomma, più base di così...

Torna a “Libri, riviste, cinema e tv su cibo, vino e dintorni”