Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

Avatar utente
picetto
Messaggi: 2796
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Messaggioda picetto » 07 dic 2023 08:55

Per non perdere il post di Lloyd con tutte le meravigliose ricette raccolte nel corso degli anni aggiungo questa ricettina semplice, semplice :lol: :lol: :lol:

Funghi galletti detti anche finferli o gallinacci trifolati in padella

Sono i miei funghi preferiti cucinati trifolati in padella alla calabrese con aglio, olio, peperoncino, per chi lo gradisce, e un pochino di pomodoro sono ottimi per condire un buon piatto di pasta e anche da offrire come prelibato contorno o inserirli tra gli antipasti caldi e freddi. I finferli hanno un sapore unico e particolare rispetto agli altri funghi inoltre mantengono una consistenza duretta che apprezzo molto.
Troverai la ricetta con video spiegata passo dopo passo cliccando sul seguente link
https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/ricetta-funghi-galletti-detti-anche-finferli-o-gallinacci-trifolati-in-padella/
Che vino consigliate voi esperti da abbinare a questi funghi con sapore intenso?
Un grandioso saluto da Nonna Picetto :P
Immagine
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2796
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Messaggioda picetto » 05 mar 2024 20:57

Immagine

Spaghetti con nero di seppia, seppie e pomodorini o passata di pomodoro

Un primo piatto spettacolare che racchiude in se i sapori e profumi del mare, da leccarsi i baffi e fare la scarpetta. Puoi sfruttare questa preparazione per la cucina di tutti i giorni, per pranzi e cene importanti a base di pesce, crostacei e molluschi, per buffet e anche per una spaghettata tra amici. Non serve andare solo al ristorante per mangiare un buon primo piatto a base di pesce, crostacei e molluschi, anche a casa si può preparare con facilità.
Troverai la ricetta con video illustrativo sul mio Ricettario cliccando sul seguente link
https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/ricetta-spaghetti-al-nero-di-seppia-e-seppie-con-pomodorini/
E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto :P :P :P
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2796
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Messaggioda picetto » 23 apr 2024 07:10

Immagine

Focaccia di Recco con la ricetta di Lloyd

Continuo a scrivere con la speranza che non si perdano tante ricette inserite in questa sezione per me fonte d'ispirazione.
Troverai la ricetta originale andando a ritroso tra le varie ricette inserite da Lloyd e sul mio Ricettario cliccando sul seguente link https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/ricetta-focaccia-di-recco-ricetta-facile-e-veloce-con-i-trucchi-della-nonna/
Un grandioso saluto da Nonna Picetto :) :) :)
maxer
Messaggi: 5688
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Messaggioda maxer » 23 apr 2024 08:12

picetto ha scritto:Immagine

Focaccia di Recco con la ricetta di Lloyd

Continuo a scrivere con la speranza che non si perdano tante ricette inserite in questa sezione per me fonte d'ispirazione.
Troverai la ricetta originale andando a ritroso tra le varie ricette inserite da Lloyd e sul mio Ricettario cliccando sul seguente link https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/ricetta-focaccia-di-recco-ricetta-facile-e-veloce-con-i-trucchi-della-nonna/
Un grandioso saluto da Nonna Picetto :) :) :)

...
Maria Grazia, sei una grande !

l' idea di salvare le ricette presenti da anni su questo 'Argomento' del Forum ( purtroppo sempre meno frequentato ... ) ti fa onore

leggendo questa che oggi hai ripubblicato, mi viene da farti ancora una volta i miei complimenti : la tua precisione didattica ( direi " maniacale ", in senso assolutamente positivo ) fa sì che pure una persona, che non abbia mai avuto a che fare con la cucina, riesca a preparare dei piatti in modo perfetto

basta leggere e seguir le tue note : il successo della preparazione da te consigliata sarà facilmente raggiunto in tutta sicurezza

ancora un grazie e un bravissima a te, alla nostra Nonna Picetto !

:lol: :P :lol:
...
carpe diem 8)
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2796
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Cosa avete cucinato nel 2019/2020/2021/2022/2023

Messaggioda picetto » 24 apr 2024 09:37

maxer ha scritto:
picetto ha scritto:Immagine

Focaccia di Recco con la ricetta di Lloyd

Continuo a scrivere con la speranza che non si perdano tante ricette inserite in questa sezione per me fonte d'ispirazione.
Troverai la ricetta originale andando a ritroso tra le varie ricette inserite da Lloyd e sul mio Ricettario cliccando sul seguente link https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/ricetta-focaccia-di-recco-ricetta-facile-e-veloce-con-i-trucchi-della-nonna/
Un grandioso saluto da Nonna Picetto :) :) :)

...
Maria Grazia, sei una grande !

l' idea di salvare le ricette presenti da anni su questo 'Argomento' del Forum ( purtroppo sempre meno frequentato ... ) ti fa onore

leggendo questa che oggi hai ripubblicato, mi viene da farti ancora una volta i miei complimenti : la tua precisione didattica ( direi " maniacale ", in senso assolutamente positivo ) fa sì che pure una persona, che non abbia mai avuto a che fare con la cucina, riesca a preparare dei piatti in modo perfetto

basta leggere e seguir le tue note : il successo della preparazione da te consigliata sarà facilmente raggiunto in tutta sicurezza

ancora un grazie e un bravissima a te, alla nostra Nonna Picetto !

:lol: :P :lol:
...


Ma che gentile, grazie infinite, che belle parole mi hai donato :D :D :D Ne sono veramente onorata :D Non penso di saper scrivere bene, di fatto scrivo come parlo, inserisco le virgole e i punti nelle pause del mio discorso. Da tempo ho modificato il metodo di scrittura delle ricette sul mio Ricettario, immagino di raccontarle alla nipotina che ora ha 4 anni e spesso cucina con me. Cerco di essere semplice per consentire, anche a chi non ha mai cucinato, di ottenere un risultato ottimale da quella ricetta. Del resto, il mio blog è nato come mio ricettario per ricordare io stessa, tramandare a figli, nipoti e chi ha voglia di provare, le ricette che hanno dato soddisfazione in famiglia. Ho avuto il primo timido impatto con il mondo virtuale su questo Glorioso Forum, qui è nata Picetto ora Nonna Picetto. L'opportunità di confrontarmi con chi aveva la mia stessa passione mi ha dato la possibilità d'imparare tanto. Mi spiace che quel fermento sia svanito, molti hanno abbandonato il Forum, ma siamo nell'epoca dei social, tutto viaggia alla velocità della luce. Ti ringrazio nuovamente, mi hai donato un sorriso. Grazie di cuore.
Un grandioso saluto da Nonna Picetto, Maria Grazia :D :D :D

Torna a “Ricette: le vostre richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti